Sezze, petardi contro il presepe prima della messa di Natale

Attimi di paura e sconcerto la notte di Natale a Sezze Scalo. Poco prima della messa di mezzanotte, il presepe allestito sotto il portico della parrocchia di San Carlo da Sezze è stato danneggiato da un atto vandalico: alcune persone, a bordo di un’auto, hanno lanciato materiale esplodente contro la struttura, provocando un forte boato che ha fatto tremare l’edificio.
All’interno della chiesa, in quei momenti, si trovava il parroco e vicario foraneo di Sezze, don Gianmarco Falcone, impegnato nei preparativi per la celebrazione. L’esplosione è stata udita anche dai residenti a centinaia di metri di distanza. Fortunatamente, non si registrano feriti.
Don Falcone ha immediatamente allertato il 112, facendo intervenire i carabinieri sul posto. Nonostante i danni, il presepe — realizzato con cura da alcune famiglie della comunità, in particolare dai genitori dei ragazzi della catechesi — è stato ripristinato in parte grazie all’impegno dei parrocchiani.
«Ci dispiace molto che in questa notte santa di Natale sia stato compiuto questo gesto di disprezzo verso il presepe, simbolo di pace», ha commentato il sacerdote. «Uniamoci in preghiera perché la luce del Natale possa illuminare anche il cuore di chi ha compiuto questo gesto».