Sicurezza urbana a Sabaudia, grande partecipazione per la giornata di studio a Palazzo Mazzoni

Si è svolta oggi, presso il Comando III Nucleo Atleti della Guardia di Finanza, la Giornata di Studio sulla Sicurezza Urbana, promossa dall’Amministrazione comunale di Sabaudia con la collaborazione di Infocds, il portale dell’aggiornamento della Polizia Locale.

Nello specifico si è parlato dei cambiamenti posti in essere dalla Legge n. 48 del 2017 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza della città”: dopo una prima analisi normativa, sono stati illustrati i compiti della Polizia Locale, i poteri del Questore e del Sindaco, i poteri di allontanamento con particolare riferimento al “Daspo urbano”, le disposizioni in materia di pubblici esercizi e gli interventi sui parcheggiatori abusivi. Il seminario si è concluso alle ore 15.45 con l’illustrazione della Circolare del Ministero dell’Interno del 23 maggio 2017 sul tema di sicurezza (si vedranno i compiti degli organizzatori, del Comune e delle Forze dell’Ordine statali) e delle linee guida dell’Anci del 20 giugno 2017, in merito alle buone pratiche nella gestione delle manifestazioni.

L’incontro, aperto dai saluti del Sindaco Giada Gervasi e dal Comandante della Polizia Locale di Sabaudia Daniele De Sanctis, è stato tenuto dal dottor Roberto Benigni, abilitato all’avvocatura, comandante del Corpo di Polizia Locale e responsabile del Servizio Contenzioso del Comune di Numana, in provincia di Ancona, nonché componente del comitato tecnico di Polizia Locale della Regione Marche e Docente di scuole di formazione.

“Un evento di grande importanza per i temi che sono stati affrontati – commenta il comandante della Polizia Locale di Sabaudia, Daniele De Sanctis – Alla Giornata di Studio hanno partecipato 190 agenti della provincia di Latina, Frosinone, L’Aquila, Isernia, Caserta, Napoli, Salerno e Roma. Tra i partecipanti anche alcuni agenti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. È stata un’occasione per formarci e meglio rispondere alle esigenze di sicurezza e incolumità pubblica. Sabaudia è stata una delle prime città a dotarsi dei new jersey per le grandi manifestazioni e dunque a seguire i dettami della circolare ministeriale: la conferma della grande attenzione di questa Amministrazione al tema della sicurezza urbana, che si manifesta anche attraverso l’ospitalità di seminari di formazione professionale come questo”.