“Sotto padrone”, a Latina la presentazione dell’ultimo libro di Omizzolo

L’ultimo viaggio di Marco Omizzolo nelle agromafie arriva a Latina. Il libro “Sotto padrone – Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” sarà presentato venerdì 20 dicembre, presso il palazzo comunale del capoluogo pontino.

Tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane, Omizzolo racconta nel suo ultimo libro l’esperienza da infiltrato che ha condotto tra i campi dell’Agro Pontino seguendo gli indiani fino alla regione del Punjab, sulle tracce di un trafficante di esseri umani. Il suo racconto parte dall’osservazione per arrivare alla mobilitazione: scioperi, manifestazioni, denunce per rovesciare un sistema che si può sconfiggere.

Omizzolo è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per la sua coraggiosa opera in difesa della legalità attraverso il contrasto al fenomeno del caporalato.

L’appuntamento in Comune è fissato per le ore 18.00, presso la sala “Enzo De Pasquale”. Saranno presenti, oltre all’autore: il Sindaco Damiano Coletta; Jean-René Bilongo, Coordinatore Osservatorio “P. Rizzotto” Flai – Cgil; Bruno Giordano, Magistrato della Corte di Cassazione; Gurmukh Singh, Presidente della comunità indiana del Lazio.