Latina, in arrivo la “Passeggiata del Fair Play e dell’inclusione”

Sabato 15 ottobre 2022 alle ore il Panathlon Club di Latina e la Fondazione Varaldo Di Pietro presenteranno l’inizio della seconda edizione della “Passeggiata del Fair Play e dell’Inclusione”.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la cultura sportiva quale straordinario catalizzatore di valori universali positivi, veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale.

Un “dialogo sportivo” con la città, ponendo particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione come gli anziani e le persone con disabilità.

L’evento è patrocinato dal Panathlon International, dal Comune di Latina, dalla Provincia di Latina, dal CONI e dal CIP regionali ed è aperto a tutti coloro (associazioni, società sportive, studenti, singoli cittadini) che vorranno condividere i valori espressi dall’iniziativa.
Latina è l’unica città in Italia e in Europa ad ospitare due monumenti simbolo dei valori dello sport e dell’inclusione: il Monumento al Fair Play, donato alla città dal Panathlon Club di Latina e dalla Fondazione Varaldo Di Pietro, e il Monumento all’Inclusione dedicato a Eunice Kennedy, fondatrice di Special Olympics, realizzato e donato a Latina dalla Fondazione Varaldo Di Pietro.

La seconda edizione della “Passeggiata” getta le basi di un progetto più ampio: costruire per la nostra città una specifica connotazione di “città dei valori”, e consolidare l’impegno a diffondere e difendere i principi dell’etica sportiva e della totale inclusione.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in Via dei Mille a Latina.

La partenza avverrà alle 9.30 dal “Monumento del Fair Play” e, attraverso il centro storico, si arriverà al Parco San Marco presso il “Monumento all’inclusione”.