Supercoppa LNP: un’altra sconfitta amara per la Latina Basket

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha affrontato l’Eurobasket Roma sul parquet del Palazzetto dello Sport di Cisterna in occasione dell’ultimo turno della fase di qualificazione del Girone Blu della Supercoppa LNP Old Wild West 2019.

Parte bene il team pontino con Pepper e Ancellotti (0-5 al 2′). I padroni di casa non si lasciano intimorire e si riportano sul -2. Ancora Ancellotti per la Benacquista che appare concentrata e sul 5-9 al 4′ l’Eurobasket chiama time-out. Al rientro sul parquet è Taylor ad andare subito a canestro. Dopo un libero realizzato da Fattori per i locali, ruotano gli uomini sulla panchina pontina ed è Raucci, appena entrato realizza 4 punti consecutivi per l’11-19 all’8. Di Pizzo, entrato al posto di Ancellotti, firma 4 punti consecutivi, intervallati da un canestro e due liberi di Cicchetti. Cicchetti si rende ancora protagonista realizzando il canestro del 19-23 e il tiro libero aggiuntivo per il fallo subito. Il quarto si conclude con la tripla di Dalton Pepper che si infrange sul ferro e il punteggio sul 20-23.

La seconda frazione si apre con la tripla di Fanti che ristabilisce la parità tra le due compagini, si continua a giocare sul filo dell’equilibrio, poi Loschi realizza il libero del vantaggio. La formazione di casa prende fiducia e allunga il parziale sul 31-25 al 14. Il Latina continua a fatica a trovare la via del canestro, ne approfitta l’Eurobasket per allungare sul 3-25 al 16′. Musso smuove il punteggio dei nerazzurri con un libero poi bellissimo recupero di Di Ianni che corre sul fronte opposto e schiaccia per il -5. Ancellotti, riduce a 4 le lunghezze, poi la tripla di Musso fissa il punteggio sul 33-32 al 18′. I locali replicano con 4 punti in fila, Romeo non concretizza i liberi a sua disposizione e prima che l’Eurobasket tiri i due liberi del fallo commesso dallo stesso Romeo, coach Gramenzi chiama time-out. Al rientro in campo Miles mette a segno dalla lunetta (39-32 al 19′). Si va negli spogliatoi con la tripla di McGaughey che fissa il punteggio sul 39-38.

I pontini allungano sul 47-54, ma Taylor dalla lunetta, riduce parte del divario. Trascorrono quasi tre minuti prima di vedere un’altra realizzazione, ed è Raucci a smuovere il punteggio con un bel gioco da tre punti. Loschi dall’arco, Pepper dal pitturato e segna 62-66. Un canestro per parte tra Raucci e Taylor e con 2:37″ sul cronometro il punteggio è sul 71-73, ancora Taylor per l’Eurobasket che riconquista la parità (73-73). Latina è sfortunata al tiro e il tabellone rimane fisso dalla sirena coach Nunzi chiama time-out e al rientro sul rettangolo di gioco Taylor firma il canestro del sorpasso capitolino. I padroni di casa perdono palla su una buona difesa nerazzurra e con 11″ da giocare arriva il time-out della panchina latinense (75-73). Si rientra sul parquet, Musso si alza per la tripla che, però s’infrange sul ferro. La gara termina con Taylor in lunetta, che sbaglia entrambi i liberi a disposizione e Pepper che sul rimbalzo tira dalla lunghissima distanza riuscendo, però, a colpire solo il tabellone. Eurobasket vince il match con il risultato finale di 75-73.