Terracina, attivo il servizio di certificati anagrafici online

Comune di Terracina

Il Comune di Terracina ha attivato il servizio di certificati anagrafici online che permetterà una praticità nel rilascio delle certificazioni ed eviterà code presso gli uffici dell’anagrafe.

“Per Terracina è una piccola grande rivoluzione” – commenta Barbara Cerilli, assessore ai Servizi Demografici della Città di Terracina. Dal computer o dallo smartphone, senza muoversi di casa, ora è possibile richiedere e scaricare in pochi minuti tutti i certificati anagrafici di cui si ha bisogno. Come per tutti i siti della Pubblica Amministrazione, è necessario dotarsi dello SPID oppure detenere la Carta d’Identità Elettronica (bisogna scaricare l’apposita app, ndr), per accedere senza problemi alll’indirizzo http://portaledeiservizi.comune.terracina.lt.it e avviare la procedura. Una volta completata si attendono pochi minuti ed il certificato richiesto sarà disponibile da scaricare sul proprio dispositivo.

Per tutti i certificati online – prosegue l’assessore – è stato abolito il costo dei diritti di segreteria, se si necessita di una certificato in bollo, è attivo il servizio PagoPA per il pagamento. Sono previste anche le esenzioni da selezionare dal menù a tendina visibile nel corso della procedura per la richiesta. Nell’area personale di ogni utente sono inoltre disponibili i moduli per le autocertificazioni già pre-compilati con i propri dati, solo da scaricare e firmare. Questo servizio sarà implementato presto con un avviso pubblico destinato a tabaccai, edicole, ordini professionali, caf e associazioni di categoria che potranno consentire a chiunque di ottenere il certificato. Addio quindi a prenotazioni, file, spostamenti e disagi.

Non nascondo che questa novità – conclude Cerilli – rappresenta un punto di svolta fondamentale per quanto riguarda la qualità e i tempi di erogazione dei servizi al cittadino, in considerazione delle grandi difficoltà dovute alle carenze di personale e alle procedure più laboriose per il rilascio della Carta d’Identità per la quale rimane necessario richiederla in presenza e sulla cui velocizzazione delle tempistiche stiamo lavorando con gli Uffici”.

L’assessore alla Smart City e Informatizzazione Emanuela Zappone sottolinea come “da oggi è un po’ più semplice essere cittadini di Terracina. Avevamo promesso la semplificazione dei servizi attraverso l’informatizzazione e quello compiuto ora è un ulteriore passo avanti molto importante che ci fa dire di aver mantenuto fede all’impegno. Adesso proseguiamo con altri nuovi servizi da erogare con modalità sempre più facili e accessibili a tutti”.