Terracina, Berti sulle dimissioni dal Pd di Di Tommaso e D’Andrea

Valentina Berti

“Una decisione che comprendo ma al contempo non condivido”. Così Valentina Berti, consigliera comunale di Terracina, esponente del Partito democratico, commenta la decisione dei colleghi Alessandro Di Tommaso e Giuseppe D’Andrea di uscire dal partito dem. Berti si sfoga in un lungo scritto che riportiamo di seguito.

La riunione di ieri sera ha diradato finalmente i numerosi dubbi che da mesi ci lasciavano perplessi sul futuro del nostro gruppo consigliare…
Purtroppo si è definitivamente sciolto senza alcuna possibilità di ripensamento.
E…anche se rispetto questa decisione, la subisco senza avere avuto nessuna possibile alternativa.
Credo sia doveroso specificare che la comprendo ma non la condivido.
Non condivido l’idea di rinunciare a progetti, idee e obiettivi nobili e giusti da raggiungere INSIEME solo perché qualcuno o qualcosa al di sopra di noi non rispetta il nostro modo di essere e di pensare o non ci ha dato opportuna considerazione.
Nessuno di noi potrebbe più uscire di casa!
Allora mi chiedo…se non è sbagliato il progetto…se le persone con cui vuoi realizzarlo sono quelle con le quali ti sei sempre sentito a casa…
Perché non cambiare con loro quello che non ti piace e che potrebbe essere migliorato?
A questa domanda purtroppo non trovo risposta da ieri…
So soltanto che cambiare alcune realtà consolidate è certamente una battaglia più dura da affrontare rispetto alla più semplice scelta del
” tento un’altra strada”!
Ma il vero cambiamento non coinvolge mai direttamente i massimi sistemi.
Solo il cambiamento del proprio piccolo mondo sommato a tutti gli altri piccoli mutamenti potrà condurre ad un concreto cambiamento!
Pertanto non posso condividere questa soluzione.
Non capirò mai come dividersi possa essere un segnale di cambiamento!
Quello che è certo è che dividersi è perdere forza, energia e permettere ad altri di imperare…
La storia ci ha sempre dimostrato questo …e noi non siamo ancora in grado di fare tesoro di questa esperienza!
Per quanto mi riguarda mi troverete ben salda al mio posto …con le mie convinzioni con i miei ideali e con il mio senso pratico che spero mi permetterà di raggiungere quei risultati di cui tanto si parla ma che a forza di parlare rischiano di diventare sempre più un’utopia!
Mi è stata data questa opportunità e non intendo sprecarla…
Non credo assolutamente che uscire da un gruppo possa darci quella marcia in più per rincorrere i nostri ideali…pertanto gli auguro di trovare presto la giusta dimensione del loro impegno politico.
Per quanto mi riguarda nel pieno e assoluto rispetto delle persone che rappresento cercherò di non deludere mai questa vostra fiducia e di essere coerente con le scelte fatte finora!

Valentina Berti