Un presepe in famiglia, anzi 250 con l’aiuto di mamma e papà. Inaugurata sabato scorso a Terracina la mostra delle rappresentazioni della Natività allestito all’interno dell’istituto scolastico San Giuseppe.
Dai tappi di sughero alle conchiglie; dai maccheroni ai sassi; dalle caramelle ai materiali di riciclo per arrivare ai mattoncini Lego: i genitori e gli alunni della storica scuola hanno dato il meglio di loro, accogliendo con entusiasmo l’invito a realizzare un presepe “in famiglia”, dove ognuno, dal più piccolo al più grande, desse il suo contributo. E il risultato ha superato di gran lunga le aspettative: la mostra con 250 presepi esposti nel refettorio dell’istituto di via Tripoli ha suscitato piacevoli emozioni di fronte a quelle che sono davvero delle piccole opere d’arte.
Tutti gli alunni, da quelli dell’Infanzia fino ai ragazzi delle medie, hanno interpretato il concetto di natività e di Natale secondo il loro sguardo, ora disincantato, ora più consapevole e attento alle tematiche dell’attualità. Ogni presepe è unico e irripetibile, segno tangibile di come le famiglie della San Giuseppe abbiano preso a cuore la proposta di vivere un momento di condivisione, prima in famiglia e poi con la scuola.
La bellissima mostra rimarrà aperta e visitabile fino al 20 dicembre, ogni mattina dalle ore 8 alle ore 10, il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. Fateci un salto: ne vale davvero la pena.