Terracina, lavori al porto per il nuovo ponte: interdetta la banchina

Da domani, 5 giugno, e fino al termine dei lavori per la realizzazione di un ponte pedonale e ciclabile, saranno interdetti 15 metri della banchina del porto canale di Terracina. Lo ha deciso il comandante Emilia Denaro, con propria ordinanza emessa ieri.

I lavori avranno luogo tra via Cristoforo Colombo e via della Banchina in prossimità dell’attuale ponte carrabile, denominato Ponte dell’Ospedale. Il comandante del porto vieta per il periodo necessario alla realizzazione dell’opera, che affiancherà la struttura preesistente, il transito pedonale e l’ormeggio e sosta di qualsiasi natante.

I lavori erano stati preannunciati il mese scorso dall’assessore comunale al Demanio Gianni Percoco, spiegando che la realizzazione del ponte pedonale e ciclabile avrebbe garantito il transito in assoluta sicurezza per i pedoni e per i carrelli di trasporto manuale del pesce appena sbarcato dai pescherecci. L’opera, secondo quanto riferito dall’assessore, rappresenta l’inizio di una serie di interventi che riguardano il porto.

“Alla fine dell’estate comincerà il lavoro di escavo del fondale del porto grazie alla disponibilità della draga che la Regione ha assegnato al nostro comune – aveva detto Percoco -. Sempre il porto, nel caso di positivo esito della nostra istanza, beneficerà di notevoli finanziamenti per la riqualificazione delle banchine e degli ormeggi. Insomma, l’area portuale e il litorale terracinese stanno vivendo un fase di riqualificazione e sviluppo come non accadeva da tantissimo tempo. L’amministrazione comunale, grazie al fondamentale apporto e lavoro degli uffici, sta portando a termine una serie di iniziative per rendere molto più agevole e appetibile la fruizione delle spiagge e della portualità in generale, sia per i pescatori sia per la nautica da diporto”.