Terracina nella via Francigena, le rassicurazioni del Comune

Nessun rischio esclusione del tratto di Terracina dalla via Francigena del Sud e stupore per l’allarme lanciato dal Wwf”. Questa in sintesi la replica del Comune alla nota congiunta di Wwf Litorale Pontino e Wwf Litorale Laziale.

“Il Comune di Terracina – fa sapere il sindaco Roberta Tintari – ha da tempo inviato il progetto di messa in sicurezza del percorso francigeno nel territorio di Terracina. Ci siamo inoltre subito attivati rispetto agli ultimi rilievi della Regione ed abbiamo in corso incontri per la certificazione. Proprio ieri (martedì 8 ottobre, ndr) ci siamo incontrati con un rappresentante del Gruppo dei Dodici e con il dottor Roberto Battista, funzionario dell’Agenzia Regionale del Turismo, il quale ci ha confermato che per la Regione è fondamentale la tappa di Terracina e che stanno approntando tutto affinché si realizzi la messa in sicurezza. Già questa mattina abbiamo avuto una nota di riscontro dell’Agenzia Regionale che ringraziamo per la solerzia”.

“Sia il presidente del Gruppo dei Dodici Giancarlo Forte, sia il segretario amministrativo Gerardo Venezia, con i quali sono in frequente contatto – aggiunge l’assessore alla Cultura Barbara Cerilli – mi hanno espresso meraviglia riguardo l’allarme lanciato del Wwf ribadendo che il loro pensiero è difforme dalla nota dell’associazione ambientalista. Mi hanno confermato che reputano positiva l’azione del Comune il quale si è subito attivato rispetto ai rilievi della Regione Lazio e che il Gruppo dei Dodici è, come sempre, animato da un convinto spirito di collaborazione con l’Amministrazione comunale, giudicando importantissimo il passaggio dei pellegrini a Terracina”.

L’assessore Cerilli vuole tranquillizzare tutti sull’argomento confermando che l’amministrazione comunale ha da tempo assunto “tutte le iniziative necessarie a inserire l’intero percorso presente nel territorio di Terracina nel cammino europeo della Via Francigena, confortata anche dal sostegno ricevuto da Regione e Gruppo dei Dodici che confermano l’importanza di Terracina e la volontà di includerla nel prestigioso circuito”.