Terracina, Valditara visita il Filosi: pronti oltre 800mila euro dal PNRR

Dopo gli interventi di questa mattina a Latina, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è spostato a Terracina per fare visita all’Istituto Professionale Statale Alessandro Filosi di Terracina. Durante il sopralluogo, il Ministro ha incontrato studenti e docenti, visitato le aule, le cucine e la Sala Valadier, dove gli allievi hanno allestito un buffet con prodotti locali.

La visita è stata anche l’occasione per annunciare un finanziamento di oltre 863mila euro, proveniente dai fondi PNRR, destinato alla realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, laboratori professionali digitali e iniziative per prevenire la dispersione scolastica.

Il Sindaco Francesco Giannetti ha definito l’incontro un momento importante per valorizzare un’istituzione che è un’eccellenza territoriale: «L’Istituto Filosi dimostra come il lavoro di squadra tra scuola e comunità possa portare grandi risultati».

L’Assessore alla Scuola Sara Norcia ha sottolineato l’importanza della visita del Ministro e dei nuovi fondi: «Questi finanziamenti rappresentano un segnale concreto di attenzione verso i giovani e il territorio».