Truffa da 700mila euro agli anziani, la banda agiva anche nel Pontino

Tre uomini originari di Napoli, specializzati nelle truffe agli anziani, sono stati arrestati con l’accusa di aver raggirato 25 vittime, sottraendo loro complessivamente più di 700mila euro tra contanti, gioielli e carte bancomat.

Due di loro, di 32 e 41 anni, si trovavano già in carcere per episodi analoghi avvenuti a Latina nel 2023. Sono ora sospettati di 18 truffe, tra cui furti ai danni di anziani a Roma nel periodo compreso tra dicembre 2022 e febbraio 2023. Il terzo complice, 40enne, è ritenuto responsabile di altri sette episodi a Roma e in Friuli Venezia Giulia.

I tre utilizzavano schemi ormai noti: fingevano di essere nipoti in difficoltà, avvocati o forze dell’ordine, inventando incidenti stradali o finti arresti per convincere le vittime – quasi tutte ultraottantenni – a consegnare denaro e oggetti di valore.

L’operazione è frutto di un’indagine avviata nel 2022 dai Carabinieri di Roma, dopo la denuncia di una delle vittime. L’attività investigativa si è basata su tracciamenti telefonici, controlli bancari e riprese video, che hanno permesso di risalire ai responsabili e raccogliere prove sufficienti per disporre gli arresti.