Turismo, Fiori (Unindustria): “Annullare il contributo di soggiorno del primo trimestre”

Una veduta del lungomare di Gaeta

“Gli impatti drammatici del Coronavirus stanno incidendo in maniera devastante sul settore turistico, che è uno dei driver fondamentali dell’economia di Roma e del Lazio”. L’allarme arriva da Stefano Fiori, il presidente della sezione Industria del turismo e del tempo libero di Unindustria.

“Di fronte ad una situazione eccezionale bisogna intervenire con misure altrettanto eccezionali per dare immediatamente un aiuto concreto al settore. Chiediamo alla sindaca Virginia Raggi di annullare il riversamento degli importi del Contributo di soggiorno maturati nei primi tre mesi del 2020 da parte delle strutture alberghiere, in modo tale che gli stessi importi rimangano a totale disposizione degli alberghi. Questa deve essere una misura una tantum perché Unindustria è da sempre convinta che il Contributo di soggiorno debba essere totalmente reinvestito per dare più servizi di qualità a cittadini, imprese e turisti. Ci troviamo di fronte ad un’emergenza senza precedenti che sta condizionando pesantemente la sopravvivenza del nostro tessuto produttivo cittadino e regionale. Ci auguriamo che tali provvedimenti possano essere adottati anche dagli altri Comuni del Lazio che si trovano nelle stesse condizioni della Capitale.

Data la situazione di estrema difficoltà che coinvolge imprese e lavoratori – ha concluso Fiori – è necessario intervenire tempestivamente”.