Vicenda casette natalizie a Formia, Taddeo fa chiarezza

Foto da profilo Facebook Pro Loco città di Formia

Ha riscosso un grande successo il ricco programma di eventi natalizi a Formia, successo che però ha scaturito qualche polemica, con alcuni articoli pubblicati su organi di stampa online che sono stati definiti dall’Amministrazione Taddeo fuorvianti e poco veritieri. Sotto il ciclone ci sarebbero le varie procedure per l’allestimento e per l’attivazione delle casette natalizie e su presunti ritardi da parte dell’Ufficio Suap.

E’ proprio per questo che il primo cittadino di Formia ha rilasciato una nota stampa con il quale vuole fare chiarezza:

In realtà, se ritardi ci sono stati, questi in alcuna misura possono essere ricondotti né all’operato della dott.ssa Saccoccia né all’ufficio suap – precisa il sindaco Taddeo – Infatti la delibera di Giunta di approvazione del programma di eventi natalizi, approvata il 14 settembre 2023 e che già prevedeva tra gli eventi ed attività anche l’allestimento del villaggio con casette di legno, ne delegava l’attuazione al solo servizio turismo e cultura, non al servizio Suap-Attività Produttive”.

Dopo quasi due mesi, il giorno 6 dicembre scorso, con ulteriore delibera di integrazione del precedente programma di eventi natalizi la Giunta,  nel ribadire l’indirizzo già espresso dalla deliberazione del 14 settembre, prevedeva ancora il posizionamento delle casette di Natale e dava incarico al dirigente del Settore 2, turismo e cultura, per l’espletamento delle procedure. Solo successivamente, ossia il giorno 14 dicembre, la Giunta ha deliberato  di dare  indirizzo al servizio Suap di procedere  per acquisire la disponibilità degli  operatori interessati ad occupare le casette, presumibilmente dal giorno 20 dicembre.  Immediatamente il servizio Suap si è attivato per attuare l’indirizzo, tanto che il Segretario generale in quanto  dirigente ad interim del servizio Suap-Commercio,  già il  giorno successivo pubblicava apposito avviso pubblico.     

Un quadro chiaro e preciso, come si evince dalle delibere della Giunta e dagli atti. Pertanto alcun ritardo nell’assegnazione e nella attivazione  delle casette di Natale può essere addebitato né al Segretario generale dott.ssa Marina Saccoccia quale dirigente ad interim del servizio suap e commercio né all’ufficio  a lei assegnato”, dichiara il sindaco Gianluca Taddeo.