ZTL a Terracina, il Coordinamento chiede un incontro

In una nota, il rappresentante del Coordinamento attività economiche Mauro Palazzi ha chiesto il sollecito per un incontro con l’amministrazione comunale per parlare della questione ZTL nel centro storico di Terracina. Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:

“L’Amministrazione Comunale, volendo consentire al Comune di Terracina di aderire alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” anche nell’anno 2021, convocò, attraverso il competente Assessorato all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, un’apposita riunione organizzativa.

All’incontro, tenutosi il giorno 02/09/2021, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale, furono invitati tutti i relativi portatori di interesse (scuole, associazioni, organismi sociali e di categoria, gestori del trasporto pubblico, Forum di Agenda 21 Locale, ecc.), oltre all’Assessore ai Trasporti e ad alcuni consiglieri comunali di competenza, al fine di raccogliere le indicazioni e le proposte per redigere il Programma della Settimana (16-22 settembre 2021) e per concordare la Misura permanente di Mobilità Sostenibile da adottare secondo le Linee Guida emanate dall’apposita Commissione Europea all’Ambiente.

A seguito del suddetto incontro pubblico, il programma settimanale concordato tra le parti riguardò innanzitutto i quattro obiettivi fissati dalle Linee Guida Europee (1. Contrasto al Covid-19; 2. Salute psico-fisica; 3. Qualità dell’ambiente; 4. Sicurezza), mentre per la misura permanente di mobilità sostenibile da adottare, essendo l’area interessata dall’iniziativa il Centro Storico alto, tutti i partecipanti concordarono per l’estensione dell’attuale ZTL e dell’isola pedonale a tutto l’anno invece che al solo periodo estivo, come avviene tuttora.

Successivamente, l’Amministrazione Comunale, attraverso gli Assessori all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile e alle Attività Economico-Produttive,Trasporti e Lavoro, convocò un’apposita riunione con i rappresentanti del Coordinamento della Rete di Imprese del Centro Storico alto, al fine di presentare l’iniziativa programmata per la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, ed illustrare, in particolare, la proposta della misura di mobilità sostenibile concordata con i portatori di interesse nella riunione del 02/09/2021.

In tale incontro, tenutosi nell’Aula Consiliare il 7 settembre 2021, i due rappresentanti istituzionali, oltre a presentare il programma settimanale, evidenziarono soprattutto l’importanza della misura permanente decisa, in relazione al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che il Comune ha avviato nella sua redazione, chiedendo ai rappresentanti della Rete di Imprese se ne condividevano le finalità e accoglievano la proposta. Gli operatori economici, approvando pienamente i principi fondamentali e il valore che tale iniziativa possa rappresentare per il raggiungimento degli obiettivi di una efficiente ed efficace mobilità sostenibile cittadina e per una maggiore riqualificazione ambientale, paesaggistica, monumentale, storica, turistica ed economica del Centro Storico alto, evidenziarono la necessità di definire la stretta relazione tra la nuova mobilità sostenibile e le esigenze varie dei residenti, dei turisti e delle attività commerciali e di servizio dell’intera area interessata, attraverso una apposita deliberazione di Giunta Comunale (verbale inviato al protocollo il 16-09-2021).

A tal proposito, gli Assessori competenti, preso atto della favorevole accoglienza della proposta presentata e raccolta la disponibilità degli operatori economici a collaborare, assunsero l’impegno di proseguire con azioni concertate sia con gli altri Assessori interessati che con i vari portatori di interesse.

In conseguenza di tali fatti, il Comune di Terracina, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 141 del 9 settembre 2021, approvò l’adesione alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, il Programma delle iniziative e la misura permanente di mobilità sostenibile concertata tra le parti.

In particolare, per quanto riguarda la misura permanente di mobilità sostenibile, al punto 5 della parte introduttiva della Deliberazione è riportato:“In riferimento alle Linee Guida della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021, l’Amministrazione Comunale intende rendere la ZTL e l’isola pedonale, al momento attive nel Centro Storico alto solo nel periodo estivo, un’azione a lungo termine, rendendo permanente la ZTL e prorogando, per tutto l’anno, l’isola pedonale durante i fine settimana”.

Inoltre, al punto 6 della stessa Deliberazione è riportato: “L’Amministrazione Comunale intende predisporre come misura permanente di mobilità sostenibile la gratuità dei parcheggi per autoveicoli e veicoli elettrici”.

Infine, al punto 7, lettera “e” della richiamata Deliberazione è riportato: “Di demandare al Settore Polizia Locale e Protezione Civile e Viabilità la predisposizione di tutti gli atti necessari a rendere permanente la ZTL e prorogare a tutto l’anno l’isola pedonale nel Centro Storico alto del Comune di Terracina”.

Il 4 ottobre 2021, facendo seguito all’incontro del 7 settembre 2021, e con riferimento a quanto concordato e approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n.141 del 9/09/2021, il sottoscritto Coordinamento della Rete di Imprese del Centro Storico alto, al fine di dar seguito a quanto accordato e, inviò la richiesta di un incontro con i diversi Assessori competenti coinvolti nell’iniziativa e con il Comandante della Polizia Locale, per un confronto necessario all’avvio del previsto procedimento e delle azioni programmatiche necessarie al perseguimento degli obiettivi stabiliti.

Non ricevendo alcuna risposta, il sottoscritto Coordinamento della Rete di Imprese del Centro Storico alto, in data 5 novembre 2021 inviò un sollecito all’Amministrazione Comunale, al fine di richiamarLa al rispetto di quanto concordato e deliberato.

A distanza di cinque mesi dal primo incontro, convocato dall’Amministrazione Comunale, siamo ancora in attesa di poterci confrontare, con tutte le parti in causa, per la concreta attuazione della proposta accettata e per la esecutività dell’atto di governo approvato.

Va ricordato, peraltro, che nella recente riunione convocata dall’Assessorato all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (prot. n. 78155 del 25/11/2021) per il giorno 02/12/2021, relativa ai Processi Partecipati con i portatori di interesse, previsti nel procedimento di elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Terracina, la proposta presentata dal Tavolo “Qualità Ambientale”, relativa all’ampliamento delle ZTL e delle Isole Pedonali cittadine, con particolare riguardo al Centro Storico alto di Terracina, è stata pienamente accolta e inserita nel Documento di Sintesi approvato (pubblicato nel sito del Comune di Terracina).

Per quanto sopra riportato, il Coordinamento della Rete di Imprese del Centro Storico alto rinnova, ancora una volta, la richiesta di formale convocazione della prevista riunione da parte dell’Amministrazione Comunale, al fine di dar seguito concreto agli impegni assunti e a quanto approvato con la Deliberazione richiamata in oggetto, nel pieno rispetto dei diritti di cittadinanza e di partecipazione alla vita politica e sociale della città garantiti dallo Statuto Comunale, oltre che nel rispetto delle stesse determinazioni assunte dalla Giunta comunale.

Confidando in un sollecito e positivo riscontro, salutiamo cordialmente.