Sicurezza a Ferragosto, controlli intensi sulle strade e in spiaggia

Sale l’attenzione delle forze dell’ordine e comuni in coincidenza del ponte ferragosto, che tra oggi e martedì 16 agosto registra un considerevole aumento di traffico e afflusso nelle mete vacanziere su territorio provinciale.

Le varie amministrazioni comunali hanno emesso ordinanze anti falò e bivacco sulle spiagge. In alcuni casi sono vengono chiusi i tratti di arenili liberi, mentre per quello in concessione sono i gestori sulle norme. Nelle zone in cui ricade, l’Ente Parco Nazionale del Circeo ha dato indicazioni ai comuni di vietare l’uso di fuochi pirotecnici.

Per le classiche giornate da “bollino rosso” è partita l’operazione Speed della Polizia Stradale in tutto il territorio europeo (Roadpol–European roads policing network) e di conseguenza nel pontino.

Telelaser lungo e le strade per verificare il rispetti dei limite di velocità e controlli assidui su veicoli e passeggeri su SS148 “Pontina”, SS7 “Appia”, SR156 “Monti Lepini” e SR213 “Flacca”. Ulteriori servizi programmati di notte, anche sulle direttrici litoranee della provincia; Latina-lido, Sabaudia, Terracina, Gaeta e Formia.

Pattugli in auto e moto con  etilometro e del “drogometro”, al fine di testare la condizione al volante,  servizi di appostamento per evitato l’uso dei telefonini alla guida, per verificare il corretto uso delle cinture e dei sistemi di ritenuta per bambini (seggiolini).

I consigli per chi si mette in viaggio è di evitare di bere alcolici, rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza, non utilizzare il telefono cellulare mentre si guida, utilizzare sempre i sistemi di ritenuta di cui sono dotati i veicoli, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, nonché gli appositi seggiolini omologati per i bambini, prima di mettersi in viaggio, verificare la perfetta efficienza del mezzo e degli pneumatici, evitare (laddove sia possibile) di mettersi in auto durante le ore più calde della giornata, bere acqua durante il viaggio per idratarsi, così da evitare i “colpi di calore”.

Controllo sui mezzi di trasporto, di merci pericolose e le sostanze alimentari, al fine di garantire una sicurezza dell’utente a 360°, su strada e per ciò che concerne la salubrità del cibo. Presenza della Polizia Stradale nelle aree di sosta per contrastare frodi, furti e rapine.

Dispiegamento di uomini e mezzi del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina. Monitorato il mare con la motovedetta CC816 Tripodi di Gaeta e il battello pneumatico in dotazione ai Carabinieri di Ponza, Personale in borghese vigilerà per prevenire situazioni di criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica connesse al fenomeno della “movida” e per reprimere i fenomeni dello spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti, la vendita di alcolici a minori ecc.

Il NAS effettuerà controlli sanitari presso le strutture commerciali, bar e ristoranti, mentre il Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri eseguirà delle ispezioni finalizzate a verificare la corretta applicazione della normativa sul lavoro.

Per contrastare il fenomeno di furti nelle abitazioni, si invitano i cittadini ad adottare alcuni semplici accorgimenti

Di seguito alcuni consigli rivolti ai cittadini per rendere la loro casa più sicura. E’ necessario tener presente che i ladri, in genere, agiscono ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti: ad esempio, case isolate o alloggi ove è palese che sono momentaneamente disabitati. Un ruolo fondamentale assume altresì la reciproca collaborazione tra i vicini di casa in modo che vi sia sempre qualcuno in grado di tener d’occhio le vostre abitazioni. In qualunque caso ricordate il numero unico d’emergenza 112.

Installate dei dispositivi antifurto, collegati possibilmente con i numeri di emergenza. Nella sezione in “IN VOSTRO AIUTO” “modulistica-online” sul sito www.carabinieri.it troverete le indicazioni per poter richiedere il collegamento del vostro antifurto al 112. Non informate nessuno del tipo di apparecchiature di cui vi siete dotati né della disponibilità di eventuali casseforti. Fatevi installare una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza. Aumentate, se possibile, le difese passive e di sicurezza. Anche l’installazione di videocitofoni e/o telecamere a circuito chiuso sono un accorgimento utile.  Se vivete in una casa isolata, adottate un cane. Scambiate i numeri di telefono con i vostri vicini per poterli contattare in caso di prima necessità. Non mettete al corrente tutte le persone di vostra conoscenza dei vostri spostamenti (soprattutto in caso di assenze prolungate); evitate di postare sui social le foto delle vacanze. Fatelo solo al vostro rientro.  Sulla segreteria telefonica, registrate il messaggio “in questo momento non possiamo rispondere” e NON “siamo assenti”. Non fate lasciare biglietti di messaggio attaccati alla porta che stanno ad indicare che in casa non c’è nessuno. Considerate che i primi posti esaminati dai ladri, in caso di furto, sono le camere da letto, gli armadi, i cassetti, i vestiti, i quadri. Se avete degli oggetti di valore, fotografateli e riempite una scheda con i dati considerati utili in caso di furto. Nel caso in cui vi accorgeste che la serratura è stata manomessa o che la porta è socchiusa, non entrate in casa e chiamate immediatamente il 112. Comunque, se appena entrati vi rendete conto che la vostra casa è stata violata, non toccate nulla, per non inquinare le prove, e telefonate subito al Pronto Intervento.