Terracina, tragedia in mare: pensionato muore salvando tre bambini, gravi altri due soccorritori

Il luogo della tragedia durante la concitata fase dei soccorsi

Il bilancio è pesantissimo: un anziano morto, una donna in gravissime condizioni e un giovane uomo in ospedale per accertamenti. A compensare la tragedia tre bambini, di età compresa tra 8 e 11 anni, salvati da un mare ingrossato. Oggi la paura, il terrore, il dolore si è fermato su un tratto di spiaggia libera di Terracina, in località Foce Sisto, a ridosso della bocca del fiume.

I bambini stavano giocando in acqua quando ad un tratto la corrente li ha trascinati al largo, non riuscendo più a tornare indietro. E’ a questo punto che dalla spiaggia diverse persone, accorgendosi del pericolo, si sono tuffate per cercare di trarre in salvo i tre minorenni. Tra i soccorritori l’anziano, O.S., romano di 73 anni, che ha fatto di tutto per strappare alla morte i ragazzini, due dei quali suoi nipoti. Ma purtroppo lui stesso non ce l’ha fatta. Il pensionato non è stato l’unico a trovarsi in difficoltà; trascinata dalla corrente anche una donna di 65 anni, residente nella capitale, finita al Goretti per una gravissima sindrome di annegamento. Per lei si è alzato in volo un elicottero del 118. E’ andata meglio alla terza persona, tra i tanti bagnanti accorsi, che ha rischiato di brutto: si tratta di un cubano di 44 anni, portato a mezzo ambulanza al Fiorini per i dovuti accertamenti.

Nei momenti concitati del salvataggio è stato attivato il numero di emergenza 1530 che segnalava la presenza di bambini in difficoltà in mare. Il personale della Guardia Costiera di Terracina è intervenuto, tempestivamente insieme al personale del servizio 118, sia da mare con una motovedetta che da terra con una pattuglia.

Un pomeriggio da dimenticare, sotto choc le persone coinvolte in questa tragedia dalla quale fortunatamente sono usciti indenni i tre minorenni che certamente difficilmente dimenticheranno questa bruttissima esperienza.

 

IMG-20170516-WA0018