Latina, bagni off-limits in biblioteca: spunta una determina di un mese e mezzo fa per lavori “urgenti” di disostruzione fogne

Toilette fuori servizio alla biblioteca comunale di Latina. Oggi chiuso anche il bagno riservato ai disabili

Tre interventi di disostruzione delle linee fognarie della biblioteca comunale di Latina per una spesa di mille euro da effettuarsi con urgenza tramite variazione di bilancio sul capitolo Edilizia scolastica con la promessa di restituzione non appena torneranno le disponibilità nel capitolo ordinario. E’ questo il contenuto della determina dirigenziale del servizio Decoro, manutenzioni e Bellezza del Comune di Latina, firmata dall’architetto Paolo Ferraro il 16 aprile 2018 e pubblicata ieri, 31 maggio, all’albo pretorio: lavori urgenti.

Nei giorni scorsi ci siamo occupati del disagio degli utenti della biblioteca comunale Aldo Manuzio di Latina, da tempo alle prese con i bagni rotti, aggravati dal guasto dell’ultimo servizio igienico rimasto in funzione fino a quel momento, e dal solito problema dell’aria condizionata “chiusa”. Una condizione invivibile, tanto che nella tarda mattinata del 29 maggio, molti studenti hanno abbandonato i locali. La precarietà delle condizioni igieniche della biblioteca era stata pubblicamente segnalata all’assessore alla Cultura Antonella Di Muro dal consigliere Matteo Coluzzi nel corso dell’assise civica del 17 maggio: i bagni sono fuori servizio da tempo, aveva detto.

La determina di Ferraro per lavori urgenti nei locali della biblioteca, “onde precludere in tempi brevi la funzionalità delle attività in essi svolte e a salvaguardia della salubrità dei locali”, lo evidenziamo, porta la data del 16 aprile 2018. Quanto tempo ancora dovrà passare per l’intervento di disostruzione?