Comune di Latina, novità e conferme nelle dirigenze dei servizi. Ecco i decreti di nomina e nuova macrostruttura

Un altro rimpasto di dirigenti del Comune di Latina a partire da ieri, 1 gennaio 2019, alla luce di una nuova ennesima macrostruttura e di nuove linee funzionali approvate dalla giunta il 27 dicembre 2018. Tra le novità più evidenti la creazione di un servizio Cultura, turismo e sport e di un servizio Pubblica istruzione e politiche giovanili in aderenza ai rispettivi assessorati affidati a Silvio Di Francia e a Gianmarco Proietti che prima condividevano il servizio Cultura, educazione e politiche giovanili; la linea funzionale del turismo esce di scena dal servizio Attività produttive. Nel giro di valzer tra i dirigenti al Personale, Bilancio e Cultura, trovano spazio due incarichi di alta specializzazione. In stand-by al momento lo spacchettamento della Bellezza, tra decoro e patrimonio.

Quirino Volpe, funzionario del Comune, incaricato a novembre 2018 come dirigente ex articolo 110 per il servizio Finanziario e partecipate, Partecipate poi assegnate al dottor Giuseppe Manzi, nel frattempo diventato dirigente del Servizio Entrate, passa al servizio Gestione e sviluppo del personale e dell’organizzazione al posto della dottoressa Antonella Galardo mantenendo con quest’ultima, dirigente del servizio Cultura (servizio assegnato all’architetto Umberto Cappiello ad inizio maggio 2018) un rapporto di reciprocità in caso di assenze o conflitti di interesse.

Antonella Galardo, oggi destinataria di un nuovo decreto sindacale per la titolarità della dirigenza del servizio Cultura, turismo e sport, era stata incaricata a metà novembre per la dirigenza delle sole linee funzionali di teatro e musei sottratte alla competenza del titolare del servizio Cultura, l’architetto Cappiello, a cui erano state assegnate le sole linee funzionali riguardanti le scuole.

Il nuovo servizio Pubblica istruzione e politiche giovanili viene quindi assegnato alla dirigenza di Umberto Cappiello, nominato dirigente ex 110 nel 2017 per l’Urbanistica, il quale mantiene un rapporto di reciprocità, in caso di assenze o incompatibilità, con la dottoressa Galardo.

Giuseppe Manzi torna alla dirigenza piena del servizio Finanziario e partecipate, servizio a cui appunto un mese e mezzo fa era stato assegnato a Volpe che poi era stato sollevato dalla gestione delle linee funzionali delle partecipate riassegnate a Manzi, incaricato alla dirigenza del servizio Entrate. Manzi assume ad interim anche la dirigenza del servizio Entrate. Il rapporto di reciprocità di Manzi è con il dirigente Francesco Passaretti.

Il sindaco ha confermato Daniela Ventriglia alla dirigenza del servizio Relazioni istituzionali e con la città. Appalti e contratti, assegnandole ad interim il servizio Demografico, Stato Civile, Elettorale. In caso di assenza sarà sostituita dalla dirigente new entry Angelica Vagnozzi.

Angelica Vagnozzi, l’ultima arrivata in Comune, assunta a dicembre 2018 per la dirigenza del servizio Sistemi informativi e semplificazione e subito incaricata ad interim per la dirigenza del servizio Lavori pubblici e progettazioni, posto rimasto vacante per le contestuali dimissioni rassegnate dall’architetto Annunziata Lanzillotta, con la nuova macrostruttura assume la dirigenza del servizio Innovazione e servizi digitali. Città internazionale e programmazione europea e ad interim quella del servizio Lavori pubblici e progettazioni. L’ingegnere Vagnozzi, per rapporto di reciprocità, sarà sostituito dalla dottoressa Ventriglia per quanto riguarda la dirigenza del servizio Sistemi informativi e dall’architetto Micol Ayuso per la dirigenza del servizio Lavori pubblici.

A Francesco Passaretti viene riconfermato l’incarico di dirigente comandante della Polizia Locale e mobilità. In caso di assenza o conflitto d’interesse sarà sostituito dal dottore Manzi.

Decreto di nomina per la dirigenza del servizio Programmazione del sistema welfare alla dottoressa Emanuela Pacifico, con rapporto di reciprocità con la dottoressa Grazia De Simone, riconfermata alla dirigenza del servizio Attività produttive ed incoming.

Confermato alla dirigenza del servizio Politiche di gestione e assetto del territorio all’architetto Paolo Ferraro, arrivato un anno fa dal Comune di Aprilia; confermato anche all’architetto Giuseppe Bondì, proveniente dal Comune di Cisterna dopo le dimissioni di Sergio Cappucci, alla dirigenza del servizio Ambiente e protezione civile. Entrambi si sostituiranno reciprocamente in caso di assenze.

Altra conferma arriva per la dirigenza del servizio Avvocatura affidato all’avvocato Francesco Di Leginio, in qualità di coordinatore dell’ufficio.

Resta Micol Ayuso la dirigente del servizio Decoro, qualità urbana e bellezza. Beni comuni. Il rapporto di reciprocità le viene assegnato con l’architetto Ferraro. Da capire se le linee funzionali relative al patrimonio dell’ente, che anche in base alla nuove indicazioni restano di competenza del servizio Bellezza, saranno assegnate ad altro dirigente come stabilito con delibera di giunta numero 372/2018 (leggi qui).

Il sindaco, con decorrenza dal 31 dicembre 2018, ha assegnato l’incarico di alta specializzazione all’architetto Elena Micheli per la “Costituzione di un Ufficio Tecnico per la programmazione e la manutenzione degli immobili strategici di valore”, ovvero per il teatro D’Annunzio e il palazzetto dello sport (leggi qui), la cui gestione è afferente alle linee funzionali del servizio diretto dall’architetto Ayuso.

Sempre con decorrenza dal 31 dicembre, il sindaco ha conferito l’incarico di alta specializzazione all’architetto Stefano Gargano per la “Costituzione di un’unità tecnica di supporto e raccordo per l’esercizio della funzione di Sportello Unico Attività Produttive”.

Confermate, infine, le nomine di vice segretario generale per i dirigenti Passaretti, Ventrglia e Manzi.