La Benacquista Latina sbanca il Palasport di Roma, tifosi pontini in delirio

I derby fanno bene alla Benacquista Assicurazioni Latina. Dopo il trionfo su Ferentino, infatti, i pontini si sono ripetuti anche nella delicata trasferta al PalaSport della Capitale, nel mach con la blasonata Acea Virtus Roma valido per la tredicesima giornata del girone Ovest di Serie A2. Al culmine di una grande prestazione e al cospetto di oltre cento tifosi giunti da Latina, i nerazzurri si sono imposti con il punteggio di 86-79.

5 UOMINI IN DOPPIA CIFRA
Una vittoria meritata per tanti motivi, a partire dal buon gioco di squadra mostrato, e per la tenacia di resistere a ritmi alti e difese aggressive, e per aver messo a referto ben 5 uomini in doppia cifra, e per aver distribuito 23 assist di squadra, e per non aver mollato mai, nemmeno di fronte al momento di grande difficoltà attraversato all’inizio dell’ultima frazione.
TAVERNELLI SU TUTTI
Da evidenziare capitan Tavernelli, che con i suoi 23 punti personali e 6 assist ha indirizzato i suoi verso il giusto percorso da seguire. Stanback, con 17 punti, 2 assist e 5 rimbalzi è stato determinante in avvio di gara e lucido nei momenti fondamentali. Nicola Mei, 13 punti realizzati oltre ai 4 assist forniti ai compagni, fondamentale nella gestione di alcune azioni importanti e con una buona percentuale dalla lunga distanza (60%). Ihedioha dispensatore di 4 assist, incisivo nei momenti cruciali con il tiro dall’arco, ha messo a referto anche 10 punti personali. il giovane latinense doc Andrea Pastore (classe 1994) che ancora una volta è risultato decisivo nel realizzare la tripla del nuovo vantaggio nerazzurro, dopo il break di 10-0 subito in avvio di ultima frazione. William Mosley e Marco Tagliabue, che hanno difeso la propria area cercando di contenere le incursioni avversarie e Veccia, che nonostante non sia ancora al massimo della forma, ha dato il proprio contributo nei minuti di utilizzo. I sostenitori della Latina Basket tornano a casa soddisfatti del regalo di Natale ricevuto dai loro campioni.
IL COACH: “UNA GRANDE REAZIONE”
Il commento di coach Gramenzi: “La gara è andata come l’avevamo pensata: abbiamo prestato molta attenzione sui due giocatori più importanti di Roma, a mio avviso, pur sapendo che avremmo rischiato qualcosa su Maresca, che del resto è stato bravissimo e, secondo me, è stato proprio lui a tenere Roma in partita. Nell’ultima parte del match abbiamo subito la pressione avversaria, sia per la stanchezza, e in questo si fa sentire l’assenza di Uglietti, che ci concede una rotazione in più, sia perché qualche errore lo abbiamo commesso. Vincere un derby fa sempre piacere e nel nostro caso, questa vittoria in trasferta ci consente di tornare a +1 nella media tra partite in casa e fuori e ci lascerà una certa tranquillità per il futuro. Ringrazio i ragazzi per la prestazione che hanno fatto e ringrazio tutti quei tifosi venuti a Roma, che ci hanno sostenuto per tutta la durata della gara, per noi è stata molto positiva la loro presenza, ci è sembrato di giocare in casa, nonostante il pubblico di Roma sia stato molto caloroso con la propria squadra. Dover giocare a questi ritmi elevati, che, a mio avviso è l’unica possibilità che abbiamo, c’impone rotazioni più lunghe e quindi, come dicevo precedentemente, subiamo molto l’assenza di Uglietti, ne è stata dimostrazione il calo avuto nel terzo e nel quarto periodo in cui le percentuali si sono abbassate. Siamo stati bravi, però, nel riuscire a reagire, e nel momento importante del match bravo Andrea Pastore, uno dei nostri under (classe 1994) che ha dato dimostrazione, ancora una volta, di avere grande carattere realizzando la tripla del nostro nuovo vantaggio, dopo la parità nell’ultima frazione (71-71) supportato poi da Ihedioha, che ci ha riportato sul +4, a seguire siamo stati bravi nel gestire gli ultimi minuti di gara. Adesso guardiamo avanti, giornata dopo giornata perché siamo una squadra che non può rilassarsi e che non pensa a lunga scadenza, perché il campionato è molto equilibrato e bisogna stare sempre attenti”.
ACEA VIRTUS ROMA vs BENACQUISTA LATINA 79-86 (18-21, 41-48, 61-71, 79-86)
ACEA VIRTUS ROMA: Olasewere 12, Maresca 27, Leonzio 5, Callahan 5, Mastrelli n.e., Benetti 4, Voskuil 14, Casagrande 7, Bonfiglio 5, Zambon n.e.,. Allenatore Caja.
BENACQUISTA LATINA: , Guerra n.e., Veccia 2, Tavernelli 23, Tagliabue 4, Ihedioha 11, Mei 13, Pastore 10, Stanback 17, Di Ianni n.e., Mosley 6. Allenatore Gramenzi.
Percentuali: Roma tiri da 2: 57% (24/42) tiri da 3: 24% (6/25) tiri liberi: 72% (13/18); Latina tiri da 2: 70% (17/24) tiri da 3: 46% (13/24) tiri liberi: 72% (13/18)
Spettatori: 1000
Arbitri: Borgo Christian di Dueville (VI), Maschietto Chiara di Treviso, Marton Marco di Conegliano (TV).