A Latina il Monumento all’Alpino, in ricordo del sergente maggiore Ramadù

Commozione questa mattina a Latina per la cerimonia di intitolazione del Monumento all’Alpino dedicato alla memoria del sergente maggiore Massimiliano Ramadù, caduto in Afganistan il 17 maggio 2010.

L’opera è stata realizzata dall’artista macedone Natasha Bozharova, esperta nell’esecuzione di monumenti a carattere pubblico.

L’evento ha concluso la due giorni del decennale dell’Adunata nazione degli alpini, che si è tenuta a latina nel 2009, organizzati dal Circolo Cittadino Sante Palumbo.

Attorno al monumento e relativa targa, posizionati nello slargo tra corso della Repubblica e viale Umberto I, si sono raccolte numerose persone oltre agli alpini venuti nel capoluogo pontino per celebrare il ricordo della grande e suggestiva adunata, portando i valori del glorioso corpo istituito nel 1972.

La mattinata di oggi è stata caratterizzata dalla deposizione di una corna al monumento ai caduti nel parco pubblico Falcone Borsellino, dalla messa celebrata al Circolo cittadino con la partecipazione dei cori alpini e dalla sfilata lungo il corso fino al nuovo monumento.