Allarme baby gang a Sezze, chiesta convocazione del Consiglio comunale

Il Comune di Sezze

Allarme baby gang a Sezze, scatta una richiesta di convocazione del Consiglio comunale con audizione dei comandanti di Carabinieri e Polizia Locale, dirigenti scolastici, funzionari comunali dei Servizi sociali e assistente sociale del Comune di Sezze.

L’iniziativa, con formale istanza al presidente dell’assise civica Enzo Eramo, è delle consigliere Eleonora Contento, Francesca Barbati, Marzia Di Pastina, Federica Fiorini, Rita Palombi. A motivare la richiesta di convocazione del Consiglio comunale sono recenti fatti di cronaca riconducibili ad atti di vandalismo perpetrati da giovani setini.

Nell’atto depositato le consigliere ricordano che il 27 settembre scorso avevano già sollecitato al sindaco e ai colleghi consiglieri una collaborazione per promuovere iniziative con tutte le realtà istituzionali, al fine di arginare il diffuso e grave fenomeno di vandalismo da parte di alcuni ragazzi e che il 2 ottobre le dirigenti scolastiche Anna Giorgi e Fiorella De Rossi avevano comunicato agli organi di vigilanza e sicurezza pubblica una nota con elencati una serie di fatti gravissimi e relativi al disagio di gruppi di giovani presenti sul territorio. Citata anche l’interrogazione, protocollata il 3 ottobre, del gruppo consiliare Biancoleone in merito al fenomeno delle baby gang.

Lo scopo di un Consiglio comunale ad hoc, anche alla luce dell’ultimo episodio relativo ad un incendio appiccato in un’abitazione del centro storico, secondo le proponenti è quello di addivenire ad un’analisi sulla situazione e di definire azioni amministrative da intraprendere. Per questa ragione è stata richiesta l’audizione delle dirigenti scolastiche Anna Giorgi, Fiorella De Rossi, Carolina Gargiulo, dei funzionari del settore servizi sociali, dell’assistente sociale del Comune di Sezze, del comandante dei Carabinieri di Sezze e del comandante della Polizia Locale di Sezze.