Basket in Piazza, Pasta La Forza e Virtus Aprilia al comando: oggi il derby tra “Assicurazioni” e il debutto del padel

Il BiP entra nel vivo, tra risultati già decisivi e incroci che promettono scintille. La nona giornata del torneo ha regalato emozioni forti e i primi verdetti definitivi nei gironi Junior e Senior B. In attesa dei match di questa sera, mercoledì 10 luglio, che chiuderanno i conti nel Girone A, è tempo di fare il punto.

Girone B Senior: Pasta La Forza davanti a tutti, ma che battaglia con 3E Geco!

Nel big match del Girone B Senior, a spuntarla è stata 3E Geco, che ha superato Pasta La Forza con un rocambolesco 88-85. Una vittoria, però, che non basta a ribaltare la classifica: in virtù della miglior differenza canestri nella tripla sfida con Monium (tutte a 4 punti), è Pasta La Forza a chiudere al primo posto, seguita proprio da 3E Geco, con Monium terza e Carrozzeria Falcone quarta.

Il match tra Pasta La Forza e 3E Geco è stato una montagna russa: equilibrio, sorpassi, controsorpassi e un finale al cardiopalma deciso da Troina, che ha firmato il canestro della vittoria per i neri di coach Polidori. Menzione speciale per Saccoccio (16), Scampone (9 e tre triple pesantissime) e Di Biase (15). Dall’altra parte, Pasta La Forza ha brillato con le giocate di Zappone (19), Tarozzi (13) e Bianchini (11), senza riuscire però a chiudere imbattuta.

Junior, Virtus Aprilia: tre su tre e primo posto assicurato

La sfida tra Ultrasolar e Virtus Aprilia ha confermato le attese: spettacolo puro, equilibrio e una battaglia fino all’ultimo possesso. Alla fine, l’hanno spuntata i verdi di coach Vegliante per 71-73, confermandosi al primo posto del Girone B Junior a punteggio pieno. Seconda Ultrasolar, che ha venduto cara la pelle fino agli ultimi secondi grazie a un super Magli (20 punti) e al talento di Paradiso (16).

La Virtus Aprilia ha costruito il suo successo su un terzo quarto esplosivo e su un Politi (16 punti) in formato MVP. Ottima anche la prestazione di Masci (15) e Paniccia (11). Finale incandescente con il tentativo di rimonta dei ragazzi di coach Polidori, fermati solo da una difesa tenace e da qualche errore di troppo dalla lunetta.

Questa sera in campo: il “derby tra assicurazioni” e non solo

Oggi, giovedì 10 luglio, alle 21.00, fari puntati sul “derby delle assicurazioni” tra Generali e Benacquista nel Girone A Senior. La Benacquista, ancora ferma a zero punti, cerca il riscatto per onorare il titolo di campione in carica, mentre Generali va a caccia del primo posto. Tutto si deciderà definitivamente venerdì 12 luglio con Farmacia Isonzo – Neri Farina.

Alle 19.00 toccherà invece al Girone A Junior con lo scontro Globatel – Sapore di Sale: in caso di vittoria, Globatel sarà matematicamente prima, a prescindere dall’ultimo match del girone.

Debutto del padel: parte la Coppa degli Ordini e Professionisti

Non solo basket: alle 19.45 scatterà anche il torneo di padel con il debutto ufficiale della Coppa degli Ordini e dei Professionisti, Pad&Fit Latina e Black Jack 21 Giochi 2025, nell’arena allestita in Piazza del Popolo. Un altro tassello che rende il BiP una vera e propria festa dello sport a 360°.