Bomba d’acqua sul sud pontino: allagamenti a Formia, Minturno e Fondi

Sono state circa 50 le richieste di intervento arrivate presso sala operativa 115 dei vigili del fuoco, di Latina, a causa del maltempo che si è abbattuto ieri sera nel sud pontino. Un nubifragio che ha fatto non pochi danni.

Le zone più interessate sono state Fondi, ma ancora di più, Formia e  Minturno Scauri. Il personale dei vigili del fuoco è intervenuto  da Latina, Terracina, Gaeta e Castelforte e ha lavorato tutta la notte per le segnalazioni di allagamenti.

Ancora oggi, 17 novembre, si sta lavorando, con le squadre di Gaeta e Castelforte, nonostante la situazione sia ormai sotto controllo. In supporto ai vigili del fuoco sono intervenuti anche i volontari della Protezione civile e le forze dell’ordine.

A causa delle abbondanti precipitazioni, inoltre, le sorgenti che alimentano le centrali Capodacqua e Mazzoccolo – ha comunicato Acqualatina, potrebbero manifestare, nelle prossime ore, lievi naturali fenomeni di torbidità.

Per questo motivo, i tecnici sono impegnati sin dalle prime ore del mattino, e già nei giorni scorsi, nel monitoraggio delle acque, con analisi di laboratorio e manovre tecniche volte a limitare al massimo i fenomeni e a garantire la qualità del servizio a tutti i cittadini. Dai primi controlli effettuati, la situazione risulta nella norma e non sussistono fenomeni di intorbidamento.