Borgo Hermada in festa, domenica 3 novembre, per il suoi 85 anni. Un giorno speciale per la popolosa frazione del comune di Terracina, fondata insieme alla città del Novecento sulla palude prosciugata dell’Agro Pontino. Ottantacinque anni di storia da raccontare. Non sarà un caso che per l’occasione sarà presente Antonio Pennacchi, scrittore di Latina, vincitore del Premio Strega con il suo Canale Mussolini.
Il comitato organizzatore cittadino ha coinvolto le associazioni locali per dare vita a un fitto programma di cerimonie e appuntamenti da non perdere. Domenica alle 15.30 Pennacchi interverrà nel dibattito organizzato dall’associazione Pedagnalonga presso la mostra degli antichi trattori, verranno lette pagine del quaderno di Marcello Isotton, alunno della scuola del borgo nella metà degli anni Trenta, e nella stessa mostra sarà presente anche un mezzo Landini modello cingolato molto raro, mentre alle 19 nell’evento il Borgo si Racconta organizzato dal Gruppo Ermada Vf presso il Centro Anziani, verrà esposto il plastico di Borgo Hermada con la sua evoluzione storica nel corso degli anni ed esposte le 11 tavole di disegni che poi verranno spiegate dai ragazzi delle scuole medie che nel corso degli anni hanno vinto il concorso di fumetto e disegno.
Le celebrazioni inizieranno la mattina alle 11 e 15 con la commemorazione ai pionieri con il raduno nel piazzale del Cimitero, a seguire il corteo si dirigerà presso il monumento ai Bonificatori dove verrà deposto un omaggio floreale passando per via Circondariale e via Battisti. Alle 11 e 50 è previsto l’arrivo del corteo in piazza IV novembre con la deposizione corona d’alloro e il saluto del sindaco di Terracina Roberta Tintari e delle altre autorità locali. A seguire, presso il piazzale dell’area La Fenice (in viale Cesare Battisti, 19 a Borgo Hermada) verrà inaugurata la mostra degli antichi trattori e degli oggetti agricoli d’epoca mentre nel pomeriggio dalle 16, nello stesso luogo, saranno gli anziani del posto a raccontare la storia del Borgo con la loro viva voce in un incontro-convegno durante il quale verrà proiettato anche il cortometraggio “#Hermada1934, una storia vera” che racconta la vita del centro rurale attraverso i racconti dei figli dei pionieri. In contemporanea saranno esposti i lavori degli studenti dell’istituto comprensivo Fiorini di Terracina che rappresenteranno la storia del Borgo, attraverso disegni e altre forme artistiche.
Alle 18 si terrà la santa messa mentre alle 19, presso il Centro Anziani, l’appuntamento “Il Borgo si racconta”, narrazione della vita di Hermada rappresentata con tavole a fumetto, e a seguire la consegna delle pergamene a cura dell’Amministrazione Comunale. Alle 20 momento conviviale e alle 22 chiusura delle celebrazioni con l’estrazione della lotteria.
Le associazioni che si sono unite per organizzare i festeggiamenti, con il patrocinio dei Comuni di Terracina e Duino – Aurisina, sono: il Gruppo Ermada VF, l’associazione La Pedagnalonga, Atletica Hermada, la Parrocchia Sant’Antonio di Padova, il Comitato Parrocchiale, l’Istituto Compensivo Alfredo Fiorini, il Centro Anziani, l’Associazione Avatar, la SSD Hermada e la Comunità indiana. Ulteriori informazioni si possono reperire su Facebook cercando la pagina Hermada1934.
Le foto storiche pubblicate sono della collezione Gabriele Lauretti