Bus gratuiti per i braccianti, parte il servizio contro il caporalato

bus gratuiti per i braccianti
Enrica Onorati

Partono le corse dei bus gratuiti per i braccianti agricoli nei comuni di Maenza, Roccagorga, Sezze e Priverno. Il servizio è stato realizzato dalla Regione Lazio con i Comuni e fa parte della sperimentazione avviata nella provincia di Latina per il contrasto al caporalato e per la promozione del lavoro agricolo di qualità.

Questa mattina, al tour inaugurale su uno degli autobus, c’erano anche gli assessori regionali all’Agricoltura Enrica Onorati e al Lavoro e nuovi diritti Claudio Di Berardino. Sui mezzi la pubblicità dell’iniziativa, in lingue diverse, perché sia comprensibile a tutti. Troppi sono stati in passato gli incidenti sui veicoli di fortuna rimediati dai caporali per trasportare gli stranieri nei campi. Senza contare quel servizio se lo fanno pagare a caro prezzo.

Presso il centro per l’impiego di Sezze, sono state consegnate le tessere del trasporto destinate ai lavoratori agricoli con contratto di lavoro e che permettono di viaggiare gratuitamente sugli autobus Cotral (in tutta la provincia di Latina) e sulle linee secondarie comunicali SaC 2019.

Presso i 5 centri per l’impiego della provincia di Latina, inoltre, sono attivi gli sportelli per l’iscrizione alle liste di prenotazione in agricoltura e per la promozione dell’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro. Questo stesso servizio è attivo anche tramite la App FairLabor scaricabile gratuitamente su tutti gli smart phone.

Da oggi, in particolare, sono quattro le linee di trasporto SaC 2019 attive. La linea 1 parte alle 4 del mattino da piazza Santa Reparata a Maenza con ritorno dalla stazione di Sezze Scalo alle ore 19. La linea 2 è attiva a Sezze dalle 4,15 alle 17,45 e collega la fermata Anfiteatro alla stazione ferroviaria. Le linee circolari 3 e 4, con partenza e arrivo alla stazione di Sezze, sono attive dalle 4,35 alle ore 17,35 e compiono percorsi con alta presenza di aziende agricole.

Il prossimo appuntamento per la promozione del servizio di trasporto gratuito, è previsto lunedì 8 luglio con l’inaugurazione di altre 3 linee.