Nei giorni scorsi, i militari del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina, insieme al personale della Polizia Locale di San Felice Circeo, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo urgente emesso dalla Procura della Repubblica di Latina. Il provvedimento ha riguardato una struttura edilizia in costruzione all’interno di un residence, con un volume complessivo di 182 metri cubi.
L’indagine, delegata dalla Procura e condotta dagli operanti, ha evidenziato che, sebbene i lavori fossero autorizzati da titoli edilizi e paesaggistici, la costruzione ricade nell’area tutelata dal Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR). Secondo il PTPR, in questa zona di continuità paesaggistica non è consentita la realizzazione di manufatti, né fuori terra né interrati.
La nuova costruzione, un fabbricato residenziale con un piano interrato e uno fuori terra, risulta quindi in contrasto con le norme del PTPR, che prevalgono sul Piano Regolatore Generale (PRG) in materia di tutela paesaggistica.
Al momento, tre persone sono indagate nell’ambito dell’inchiesta.