Cattivi odori in due scuole di Sabaudia, chiusura e sopralluoghi

Scuole chiuse a Borgo Vodice e Borgo San Donato per miasmi. Il cattivo odore ieri è stato segnalato al Comune di Sabaudia dalla responsabile dell’istituto comprensivo “Giulio Cesare”, motivo per cui oggi i due plessi, quello infanzia e primaria di Borgo Vodice e primaria di San Donato sono rimasti chiusi, per motivi precauzionali, come disposto dall’amministrazione. Gli stessi plessi resteranno chiusi anche domani.  

Ma cosa è successo nel frattempo? Il comandante della Polizia Locale Alessandro Leone – fanno sapere dal Comune -, supportato dagli agenti, e in collaborazione con gli specialisti del Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Latina hanno effettuato sopralluoghi e accertamenti nelle aule delle due scuole in cui si è evidenziato il fenomeno. Anche l’Arpa Lazio è stata attivata per quanto di competenza.

Intanto il responsabile del settore III – servizi ai cittadini – Fabio Minotti, ha chiesto delucidazioni alla ditta che ha eseguito la disinfestazione nei giorni precedenti la riapertura dell’anno scolastico per comprendere la natura del problema e accertare eventuali responsabilità.

La stessa ditta ha effettuato la disinfestazione anche presso la scuola media di Borgo Vodice, adiacente all’istituto Cencelli in cui si è verificato l’episodio, e nei plessi della scuola materna e dell’infanzia dello stesso Istituto omnicomprensivo di via Emanuele Filiberto a Sabaudia e i responsabili di plesso non hanno segnalato alcun tipo di fastidio né odore nauseabondo.