Chiuso il tavolo “Patto per Latina”: fondi a imprese, famiglie e scuole

E’ stato chiuso ieri il tavolo permanente “Patto per Latina” per lo stanziamento del fondo raccolto durante l’emergenza coronavirus che ammonta a 1 milione 700mila euro da destinare alle categorie in sofferenza e per sostenere lo sviluppo e la ripresa della città.

Ieri all’incontro erano presenti Valeria Campagna per Lbc e Nicoletta Zuliani per il Pd. Olivier Tassi ha sempre partecipato per il gruppo misto. In serata il sindaco Damiano Coletta ha spiegato come saranno impiegati i fondi.

Seicentosessantamila euro saranno destinati al sostegno alle imprese, per la riduzione della Tari del 25% e a progetti che incentivino le attività commerciali. Poi sostegno alla mobilità sostenibile, circa 250 mila euro, mai come ora così importante secondo Coletta.

Sarà rimodulato il Progetto movida per premiare chi usa le biciclette. E una parte sarà destinato al sostegno alle famiglie con la riduzione della Tari ha chi ha un reddito inferiore a 8mila euro.

Non sono state dimenticate le scuole, a cui andranno 350mila euro: 250 mila euro per gli arredi, e 100mila euro per nuovi plessi temporanei. Questi si aggiungono ai 670mila euro dal servizio manutenzioni per il bando per le scuole. Si faranno delle variazioni di bilancio che andranno inserite nel bilancio di assestamento.

Non siamo usciti dall’emergenza Covid – ha detto il primo cittadino – Ricordo sempre che è fondamentale l’uso della mascherina, il lavaggio delle mani e distanza di un metro: sono le precauzioni necessarie per tornare indietro. Questo stanziamento è un segnale importante per la nostra ripresa – ha concluso Coletta – per rialzare la testa, per rimetterci in moto tutti insieme. Forza Latina”.