Cisterna, abbandonano pneumatici e materassi dai comuni vicini

Gli pneumatici abbandonati in via San Tommaso d'Aquino

Sono stati “pizzicati” e multati nel cuore nella notte dagli agenti di Polizia Locale, dopo avere abbandonato penumatici e materassi a Cisterna, non proprio il loro comune di residenza. Vengono dai comuni vicini i furbetti individuati in due episodi distinti e separati: 18 pneumatici in via San Tommaso d’Aquino e 2 materassi in via Monda. Per loro 600 euro di multa, per abbandono di rifiuti, con obbligo di rimozione e smaltimento, e violazione del coprifuoco.

Nel caso di Via San Tommaso d’Aquino l’uomo ha abbandonato, intorno alle 2 di notte, 18 pneumatici di autocarro nei pressi dei cassonetti in un’area bonificata da pochi giorni, dai calcinacci che erano stati accumulati e pertanto monitorata, come altre zone, dalla Polizia Locale.

Oltre alla sanzione di 600 euro, l’uomo ha immediatamente adempito all’obbligo di rimozione di tutti i penumatici. Ora dovrà provvedere a conferirli ad un gestore autorizzato dimostrando alla Polizia Locale, attraverso la documentazione, il corretto smaltimento.

In considerazione inoltre del coprifuoco, l’uomo è stato sanzionato per aver violato l’obbligo di permanenza in casa imposto dalla normativa anti COVID, avendo lasciato il proprio domicilio per raggiungere Cisterna alle 2 di notte, quindi addirittura fuori i propri confini comunali.

Un episodio analogo è avvenuto in Via Dante Monda nel Quartiere San Valentino dove un cittadino di un altro comune limitrofo, sempre di notte, ha abbandonato due materassi.

La pronta segnalazione di alcuni cittadini ha permesso alla Polizia locale di individuare il responsabile dell’abbandono e di sanzionarlo.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è costantemente monitorato costituendo, oltre al danno ambientale in senso stretto, anche l’aumento dei costi derivanti dallo smaltimento, che i proprietari del rifiuto dovrebbero fare a proprie spese.