Il Comune di Cisterna di Latina ha ottenuto dalla Regione Lazio un contributo di 60mila euro per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche. L’intervento mira a migliorare la qualità dell’aria e favorire la transizione energetica sul territorio. Le colonnine saranno posizionate in tre punti strategici: via Alarico Ciotti, largo San Pasquale e viale delle Province.
L’iniziativa contribuirà a ridurre le emissioni di CO₂, promuovendo l’uso di veicoli elettrici alimentati da energia rinnovabile, in particolare fotovoltaica. Questa sinergia permetterà di ottimizzare l’uso delle risorse rinnovabili, diminuendo la dipendenza dai carburanti e sostenendo la mobilità sostenibile. Un passo importante per Cisterna, che punta a un futuro più ecologico e a basse emissioni.
Il sindaco Valentino Mantini e l’assessore alla transizione energetica Marco Capuzzo sottolineano: “Le colonnine per la ricarica che l’amministrazione si appresta a installare avendo ottenuto il finanziamento della Regione, non solo consentiranno un utilizzo efficiente dei veicoli elettrici, ma rappresentano un tassello fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi ambientali e per l’ottimizzazione dell’energia rinnovabile così come indicato negli obiettivi del green deal comunitario. Sfruttando al massimo le capacità tecnologiche di modelli avanzati sarà quindi possibile sostenere una mobilità pulita, sicura e diffusa nel nostro Comune».