Cisterna, truffa dello specchietto: radiate 120 auto intestate ad un 81enne

Un mese fa era stata sventata una truffa dello specchietto a Cisterna. L’auto era intestata ad un 81enne di Terzigno, in provincia di Napoli. La polizia ha ora scoperto che alla stessa persona sono intestate oltre 120 vetture che saranno radiate d’ufficio. Secondo gli investigatori, infatti, sarebbero in uso a pregiudicati in varie parti d’Italia.

L’uomo residente in provincia di Napoli non è stato in grado di dimostrarne chi li avesse in uso. Un sistema di intestazioni fittizie, quindi, architettato proprio per sfuggire ai controlli e permettere di compiere reati e infrazioni al Codice della strada senza essere scoperti.

Una situazione di totale illegittimità che vede coinvolti, oltre all’81enne anche un autosalone con sede fittizia a Roma. Per entrambi, la Polizia Locale ha provveduto ad effettuare le segnalazioni all’Agenzia delle entrate per gli aspetti di natura fiscale.

La radiazione è uno strumento previsto dal Codice della Strada che permette di bloccare i veicoli che, se sorpresi a circolare, verranno sequestrati. Un’operazione necessaria per evitare che le organizzazioni dedite ad attività criminose possano continuare nella loro opera.

“Gli agenti della polizia locale pongono particolare attenzione nell’attività quotidiana di controllo della circolazione stradale – ha detto il comandante Raoul De Michelis – ai fenomeni legati all’elusione delle norme di controllo. Tali veicoli costituiscono costante pericolo per gli utenti della strada oltre al più grave fenomeno delle fughe a seguito di sinistri stradali ed altre più gravi ipotesi delittuose”.