CLAAI Assimprese: Fondo perduto dal 40% al 65% per le imprese con il Bando Isi INAIL

 


Ivan Simeone

ECONOMIA & SOCIETA’

rubrica del mercoledì

di Ivan Simeone

Direttore CLAAI Assimprese

direzione@claai-assimprese.it

————————-

 

 

Si susseguono le opportunità per le nostre imprese, anche se bisogna avviare un processo di analisi e preistruttoria ben preciso e professionale per poter accedere alle numerose agevolazioni, che oggi vengono proposte dai vari Enti ed Istituzioni.

Non tutti possono beneficiare di tutto. Lo stiamo vedendo con i finanziamenti agevolati per l’imprenditoria femminile come per quella giovanile o per le strat up. 

E’ anche vero che vi è la brutta abitudine di intervenire e voler partecipare all’ultimo momento, poco prima che il bando interessato venga aperto, mentre è opportuno prepararsi in tempo e bene. Nell’ambito della sicurezza aziendale molte sono le opportunità, come corsi e aggiornamenti gratuiti, l’utilizzo dei fondi interprofessionali, poi ne parleremo, come l’acquisto di macchinari, attrezzature e ristrutturazioni anche finalizzate a mettere al meglio in sicurezza l’azienda e il lavoro dei propri dipendenti.

Il Bando ISI INAIL è una opportunità per quelle imprese che devono adeguare le proprie strutture in una visione di aumentare gli standard di sicurezza sul 

lavoro. Il bando “ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali”.

Il bando è a sportello e i nostri collaboratori/consulenti possono accompagnare l’impresa ad una analisi delle esigenze e alla predisposizione del progetto da presentare. 

Possono partecipare tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio e anche agli enti del terzo settore, pur con delle limitazioni.
Il finanziamento a fondo perduto (finanziamento in conto capitale) oscilla dal 40% al massimo del 65%.

Per informazioni e assistenza contattare: consulenza@claai-assimprese.it o chiamare uno dei seguenti numeri: 331.8659785 – 339.4594498