Né streghe né sante, a Roccagorga la violenza di genere non trova spazio. Con un frizzante e partecipato spettacolo-dibattito sul tema della condizione della donna, si è concluso nei giorni scorsi il primo ciclo di eventi che il Comune di Roccagorga ha voluto dedicare al tema del contrasto alla violenza di genere.
Per tutto il mese di novembre le iniziative di carattere culturale, artistico e sociale hanno coinvolto diverse realtà locali e non. Il progetto rientra in quel filone di promozione della cultura del rispetto per cui il Comune di Roccagorga è stato anche finanziato nel 2017 da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Pari opportunità, progetto che sarà sviluppato e ampliato con diverse altre iniziative.
In particolare lo spettacolo-dibattito dal titolo: “Né streghe né sante”, di e con Giselda Palombi, a cui ha partecipato Marina Rapone, artista promotrice del primo giuramento contro forma di violenza, ha ottenuto un gran successo.
“Sono molto soddisfatta delle attività che stiamo realizzando – afferma il sindaco di Roccagorga Nancy Piccaro – La nostra amministrazione è impegnata nel contrasto ad ogni forma di violenza, un tema di assoluto interesse che intendiamo promuovere anche nei prossimi mesi inviando dei messaggi forti attraverso iniziative di carattere sociale e culturale, con sensibilizzazione dei più giovani e delle scuole. Il filo conduttore del nostro mandato amministrativo è rispettare l’impegno preso con i nostri cittadini, cioè promuovere la cultura del rispetto in tutti gli ambiti e in tutte le forme”.