Cori, il concerto della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana

Grande partecipazione sabato 18 settembre, al concerto tenuto dalla Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana sul sagrato del Santuario della Madonna del Soccorso a Cori.

L’evento è stato organizzato, insieme alle altre iniziative che si stanno articolando nel corso di questo anno giubilare indetto dal vescovo Mariano Crociata, in onore del V centenario dell’apparizione della Madonna del Soccorso alla bambina Oliva (1521-2021) e ha quindi segnato un momento importante e molto sentito dalla comunità.

La Banda è stata accolta dal sindaco, Mauro De Lillis, a piazza Signina, dove i musicisti hanno dunque salutato la città prima di salire al santuario.

Come detto, ampia è stata la partecipazione del popolo corese, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid, che ha potuto apprezzare il programma proposto: Inno Pontificio, Cuore Abruzzese (Marcia Sinfonica) di Orsomando, Carmen (Ouverture) di Bizet, Ave Maria di Gounod, Omaggio a Ennio Morricone, Guglielmo Tell (Ouverture) di Rossini, Rapsodia Napoletana, Fratelli d’Italia. 

Alla direzione si sono alternati il Maestro Giuseppe Cimini ed il Maestro Stefano Iannilli e, a chiusura del concerto, è stata eseguita una speciale versione di “Mira al tuo popolo”, l’inno sacro per eccellenza con cui sempre i coresi si rivolgono alla Madonna del Soccorso.

Al termine dell’esibizione, scambio dei doni tra il sindaco De Lillis che, a nome della città, ha regalato la apprezzate stampe di Giovambattista Piranesi, quelle del Carosello Storico e il libro “La Processione” curato da Piero Manciocchi e i Maestri Cimini e Iannilli, che hanno fatto omaggio di un volume sulla storia della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana.

Nei prossimi mesi continueranno i festeggiamenti legati all’importante ricorrenza del cinquecentenario, a dimostrazione del forte legame dei coresi con la loro “Protettrice” e con il santuario e di quanto la Madonna del Soccorso faccia parte dell’identità di ogni corese.

“Il concerto – così il sindaco Mauro De Lillis – fa parte del programma di iniziative che si stanno articolando nel corso di questi mesi grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, istituzioni religiose e tante associazioni della Città. Un evento eccezionale che dà il giusto riconoscimento ad una ricorrenza così importante per la Città”.