Cori, via le barriere architettoniche dalla palestra della scuola

La scuola primaria “Virgilio Laurienti” di Cori

Cinquantamila euro dalla Regione Lazio per interventi alla scuola primaria “Virgilio Laurienti” di Cori. Il contributo concesso al Comune di Cori servirà a finanziare messa in sicurezza, contenimento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche della palestra annessa al plesso.

Il progetto è stato redatto dall’Ufficio tecnico comunale per un investimento complessivo di quasi 80.000 euro, e presentato alla Pisana in risposta all’avviso pubblico “Sport in/e movimento – Interventi per l’impiantistica sportiva”.

Si tratta di una struttura polivalente all’interno della quale vengono praticate diverse attività sportive, sia dagli alunni dei plessi locali e di altri comuni, che da varie associazioni, anche non del territorio, ospitate in orario extracurriculare per i loro allenamenti, nonché diverse realtà che prestano servizi socio-educativi a minori, anziani e diversamente abili e che frequentano questo spazio per i loro programmi motori. A ciò si aggiunga che l’edificio scolastico è vicino ad altri due poli attrattori come il municipio e il PPI/Centro anziani fragili.

Sono previsti una serie di interventi: rifacimento della pavimentazione sportiva in gomma naturale con finitura anti-taglio; manutenzione, pulizia e tinteggiatura delle muraturemessa norma dell’impianto elettrico; sostituzione dei serramenti esterni con vetrocamera cristallizzato, antinfortunistico e ad alte prestazioni energetiche, e con sistema di protezione a grate in ferro apribili; adeguamento tecnologico del bagno per disabili con eliminazione di ogni ostacolo per l’accessibilità ed impermeabilizzazione del terrazzo.

“Un altro piccolo ma importante intervento. Era oramai necessario intervenire sulla palestra della scuola elementare di Cori, in modo tale da renderla più sicura e decorosa per i nostri ragazzi. Il mini complesso sportivo della ‘Virgilio Laurienti’ è il più datato e dunque usurato, e la sua importanza sociale da sempre si estende dal campo educativo e formativo a quello sportivo, caratterizzato dalla polivalenza sia delle discipline ospitate che dell’utenza che ne usufruisce”, spiegano in una nota stampa il sindaco Mauro De Lillis e gli assessori ai Lavori Pubblici e all’Istruzione Ennio Afilani e Chiara Cochi.