La Regione Lazio metterà a disposizione 2 milioni di euro a favore delle imprese editoriali operanti nel Lazio colpite dalla crisi economica dovuta al Covid-19.
Queste imprese non hanno ancora beneficiato di alcun contributo, per questo è stato predisposto uno specifico avviso pubblico. Secondo quanto si legge nella deliberazione del 4 dicembre scorso, l’espletamento del servizio sarà affidato a LazioCrea, che si occuperà della concessione e liquidazione dei contributi nonché del controllo e monitoraggio sul corretto utilizzo delle risorse e gli adempimenti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione.
Potranno beneficiarne le emittenti televisive e radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica locale, alle agenzie stampa, nonché le emittenti radiotelevisive e testate on line nel territorio della Regione Lazio.
Per presentare domanda è necessario aver registrato nel periodo intercorrente tra aprile e giugno 2020 un calo del fatturato pari o superiore al 30% rispetto a quelli dello stesso periodo dell’anno 2019; essere in regola con la normativa vigente in materia di regolarità contributiva e assicurativa; assenza di cause di divieto, sospensione o decadenza di cui all’articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136) e successive modificazioni, nei confronti dei soggetti di cui all’articolo 85 del medesimo decreto; essere iscritti nel registro degli operatori della comunicazione tenuto presso il Corecom Lazio; essere iscritti presso il tribunale del luogo in cui si ha la sede legale; avere la sede operativa nel territorio della Regione Lazio.