Covid Latina, Marchiella chiede sanificazioni nelle scuole prima di settembre

Andrea Marchiella

Le scuole potrebbero riaprire a settembre e Andrea Marchiella, capogruppo di Fratelli d’Italia chiede che Latina si faccia trovare preparata. Per questo ha chiesto sanificazioni e disinfezioni prima di settembre. Per farlo servono anche interventi più efficaci contro il rischio di contagi da Covid 19 e una sinergia tra le ditte appaltatrici.

L’argomento è stato affrontato dopo la seduta della commissione Ambiente, riunitasi per parlare degli interventi di sanificazione programmati su strade, marciapiedi, luoghi di potenziale assembramento e plessi scolastici. Proprio in merito a questi ultimi è partita la proposta di Marchiella, destinata ad essere trattata appena scatterà la convocazione della commissione competente.

“A settembre si tornerà sui banchi e bisognerà farsi trovare preparati – ha spiegato Marchiella – indipendentemente dalle future disposizioni del Governo. Sarà fondamentale intervenire sulla pulizia degli ambienti per garantire un’adeguata sicurezza agli alunni, ai docenti e agli operatori impiegati nei vari edifici.

Mi risulta che per un’adeguata igienizzazione, fondamentale per ridurre i rischi legati al contagio da Covid 19, è d’obbligo abbinare alle operazioni quotidiane di sanificazione un’accurata disinfezione caratterizzata dall’impiego di prodotti classificati come Presidi medici chirurgici, di più forte impatto e maggiore consistenza. Per questi ultimi il capitolato d’appalto prevede tre soli interventi nell’arco dell’anno, una frequenza improponibile di fronte all’attuale emergenza.

Propongo quindi di rivedere gli accordi con la ditta incaricata, facendo in modo che la disinfezione sui plessi sia attuata almeno una volta a settimana. Solo in questo modo garantiremo la sicurezza dei locali. Comprendo che serviranno maggiori risorse, ma se non ci fosse la necessaria disponibilità si potrebbe attingere dal capitolo di spesa per il Covid 19 previsto all’interno del tavolo ‘Latina per Latina’. Parliamo di un’assoluta priorità, i fondi dovranno essere individuati a tutti i costi!”