Da Latina a Roma, un’azienda pontina illumina il Centro Pubblico di Fotografia

C’è anche un’importante firma pontina dietro il primo Centro Pubblico di Fotografia inaugurato lo scorso 30 gennaio da Roma Capitale negli spazi storici degli Archivi Capitolini. Tra i protagonisti del progetto figura infatti To Be Srl, azienda con sede a Latina, fondata da un imprenditore del territorio, che ha curato insieme al partner internazionale XAL la progettazione illuminotecnica e multimediale del nuovo polo culturale.

Il Centro rappresenta una delle più recenti scommesse di Roma sulla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’innovazione tecnologica. L’intervento, realizzato dall’ATI IAB Spa / Sarfo Appalti e Costruzioni Srl, ha visto il coordinamento di Archeologia Industriale 2030 Scarl, incaricata del recupero architettonico e del restyling strutturale degli spazi di archeologia industriale.

In questo contesto, To Be Srl e XAL hanno progettato un sistema di illuminazione intelligente e multimediale capace di valorizzare i volumi storici degli Archivi Capitolini, garantire la conservazione delle opere fotografiche e accompagnare il visitatore in un’esperienza immersiva. Un progetto che unisce tecnologia LED di ultima generazione, sensori avanzati e soluzioni digitali integrate, mantenendo intatto il fascino originale dell’edificio.

“Questo nuovo Centro è la dimostrazione di come Roma sappia valorizzare il proprio passato attraverso l’innovazione”, ha dichiarato Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, sottolineando il valore della collaborazione tra imprese italiane ed europee coinvolte nell’opera.

Soddisfazione anche da parte di Francesco Paolo Russo, CEO di To Be Srl: “Collaborare a un progetto di questo livello è stata un’esperienza di grande valore. Insieme a XAL abbiamo lavorato per rendere la tecnologia quasi invisibile, lasciando spazio all’emozione delle immagini e alla forza narrativa della luce”.

Fondata a Latina, To Be Srl è oggi una realtà di riferimento nel campo dell’innovazione tecnologica applicata all’illuminazione intelligente e ai sistemi Li-Fi, con una forte specializzazione nella valorizzazione dei beni culturali. La partecipazione al progetto del Centro Pubblico di Fotografia di Roma rappresenta un riconoscimento importante per un’azienda del territorio pontino, capace di portare competenze locali in uno dei contesti culturali più prestigiosi del Paese.