Evacuazione a misura di bambino, a Priverno e Maenza Childex 2019

Nella foto lo staff di Maenza, composto dal sindaco Claudio Sperduti, dagli agenti della Polizia Locale e dai volontari dell'Ec-Maenza

Evacuazione a misura di bambino in caso di emergenza dovuta a eventi naturali. Il test generale avrà luogo a Priverno e Maenza nell’ambito dell’esercitazione Childex 2019, i 3, 4 e 5 ottobre prossimi.

L’esercitazione Childex 2019, promossa dalla Regione Lazio, verterà su attività esercitative e istruttive riguardanti la tutela dei minori in emergenza e sugli aspetti correlati alla gestione della popolazione minorile.

Congiuntamente alla Prefettura di Latina e ai Comuni di Priverno e Maenza si svolgerà una esercitazione Full Scale con presenza di popolazione reale (nuclei familiari) che saranno accolti in due campi di emergenza allestiti a Priverno e Maenza.

Rispetto agli obiettivi prefissati rimane secondaria la tipologia dell’evento naturale che determina l’evacuazione della popolazione, in quanto Childex 2019 ha l’obiettivo di verificare le condizioni di conoscenza e addestramento di tutte le pratiche inerenti l’accoglimento di una popolazione minorile e delle famiglie associate in una fase di primissima emergenza.

Saranno testati gli aspetti inerenti la registrazione, l’aspetto culinario, l’aspetto psico-sociale, le attività di informazione e di intrattenimento che una popolazione minorile richiede durante una emergenza.

Saranno anche predisposte attività istruttive e addestrative per il volontariato, alcune anche a sorpresa.

Sarà istituita una Excon che deciderà e invierà gli input esercitativi alle varie strutture impegnate (COC, COM, SOR, etc).

L’esercitazione si concluderà presso il Comune di Priverno per fare il punto su eventuali criticità riscontrate alla presenza dei nuclei familiari partecipanti.

“Childex 2019 rappresenta, sicuramente, la prima esercitazione a livello regionale, ma probabilmente anche a livello nazionale, che fa della popolazione l’elemento centrale della stessa attività”, commenta l’associazione di protezione civile Ec-Maenza, presieduta da Andrea Di Girolamo, che partecipa all’esercitazione.