Fibra ottica ad Aprilia, 20mila abitazioni cablate entro la fine del 2020

Aprilia da due mesi interessata dai lavori di Open Fiber per la realizzazione dell’infrastruttura che consentirà il collegamento in banda ultra larga mediante la fibra ottica. La modalità è quella della Ftth, ovvero Fiber To The Home, la fibra fino a casa.

Alla luce dell’avanzamento della messa in opera, questa mattina, alla presenza del sindaco Antonio Terra e dell’assessore Luana Caporaso, il field manager di Aprilia di Open Fiber Enrico Bellini ha illustrato il progetto.

“L’infrastruttura che stiamo costruendo consentirà il collegamento in banda ultra larga di 20 mila unità immobiliari attraverso una nuova rete interamente in fibra ottica” ha dichiarato Bellini. “I lavori, che prevedono un investimento diretto da parte della società di 7 milioni di euro, vanno avanti a pieno ritmo e contiamo di chiudere l’anno a 10 mila unità immobiliari connesse”.

“I lavori di Open Fiber in Città proseguono spediti – ha detto l’assessora Caporaso –. Anche grazie alla proficua collaborazione tra la società e i tecnici del Comune, stiamo riducendo al minimo i disagi per i cittadini. Tra qualche mese, quando la Città sarà completamente cablata, la fibra di ultimissima generazione aprirà nuove opportunità per il nostro territorio”.

L’impatto dei lavori sulla popolazione sarà ridotto al minimo grazie a tecniche di scavo moderne e al riutilizzo di infrastruttura esistente ove possibile, hanno assicurato questa mattina alla presentazione del progetto. Nel progetto è previsto il cablaggio delle scuole e degli uffici comunali al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio in modo da favorire il recupero del “Sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso l’”Industria 4.0″.

Inoltre Open Fiber sarà impegnata a portare la fibra ottica, a partire da fine 2020, nelle zone periferiche del Comune tramite il progetto Banda Ultra Larga del Ministero dello Sviluppo Economico.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati.