Fondi, al Palazzo Caetani conferenza per la mostra “Città di Fondi”

Conferenza interattiva nella Sala degli Arazzi al Palazzo Caetani di Fondi, domani 14 giugno 2022 alle ore 19,00.
Nell’ambito della mostra d’arte e pittura estemporanea “Città di Fondi” 11 – 19 giugno 2022, l’Associazione “Ars et Vis”, in collaborazione con la Pro Loco Fondi, annuncia la conferenza interattiva del giornalista e scrittore Augusto Maria Micci.

Parteciperanno: Augusto Maria Micci – conferenziere e la presidente dell’Associazione “Ars et Vis” Giovanna Laura Nallo. Saluti delle autorità cittadine. A Coordinare sarà Gaetano Orticelli, giornalista e presidente Pro Loco Fondi. L’ingresso è libero.

L’Arte – sostiene Augusto Micci – è un prodotto dell’ingegno dell’uomo, della sua immaginazione, del pensiero sempre vivo, dell’idea che non muore. E la musica è presente, non manca la poesia tra i misteri delle forme volute dall’artista.
L’artista è un portento ubriaco di talento, ubriaco di vita, di follia latente se incapace di dominarla.
L’artista non appartiene a nessuno, nemmeno a se stesso.
L’artista è un simpaticone incontrollabile immerso in un grande sogno tra la bellezza e lo stupore, è una furia che travolge con l’opera compiuta: vedi il Davide del Buonarroti, la Monna Lisa di Leonardo, la Primavera del Botticelli.
C’è Dio dentro al talento, ed è immortale come il Colosseo, la Venere di Milo, Omero e Dante, Shakespeare e Mozart, la Contessa di Castiglione, Romolo e Remo, la primavera nella chioma di Astrid di Svezia.
Ma chi sono gli artisti e cos’è l’arte? Se ne parlerà in maniera interattiva nella conferenza di domani 14 giugno 2022 alle ore 19,00 nella sala degli arazzi del Palazzo Caetani di Fondi, dove tra l’altro è in corso la mostra d’arte e pittura estemporanea “Città di Fondi”.