Fondi, irregolarità nell’azienda agricola: denuncia e multa da 4mila euro

Un’azienda agricola a Fondi senza cassetta di primo soccorso obbligatoria per legge, con servizi igienici in condizioni sanitarie pessime e locali spogliatoio dove uomini e donne erano costretti a cambiarsi insieme senza alcuna separazione. È questo il quadro degradante scoperto dai Carabinieri della Tenenza di Fondi e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina durante un controllo ispettivo mirato a contrastare il fenomeno del caporalato.

Le gravi carenze strutturali e igieniche riscontrate dai militari dell’Arma, che hanno operato sotto la direzione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, sono costate carissime alla titolare dell’attività, una donna di 42 anni del posto. La donna è stata deferita in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per la violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, ricevendo contestualmente sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore ai 4.800 euro.

L’ispezione ha riguardato i terreni di un’azienda agricola specializzata nella coltivazione di ortaggi. Se da un lato le condizioni logistiche per i lavoratori si sono rivelate del tutto irregolari, sul fronte prettamente contrattuale non sono state riscontrate anomalie. Nel corso del blitz, infatti, i Carabinieri hanno identificato tre braccianti di nazionalità indiana, i quali sono risultati regolarmente assunti secondo i termini di legge e in possesso di un valido permesso di soggiorno.