Fondi, “L’arte del Ballare o de i balletti”

L’associazione “Gerardo Restaini”, nell’ambito del progetto “È tempo d’altri tempi, note di Natale dalla Marittima alla Campagna” presenta “L’arte del Ballare o de i balletti” del Maestro Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605).

Nell’ampia location dell’auditorium “Sergio Preti”, a partire dalle 18:30 di venerdì 9 dicembre, si alterneranno soavi melodie, canti, balli, sapori e arti del rinascimento lungo i cammini dei pellegrini. Il pubblico, grazie anche alla storicità del Complesso monumentale di San Domenico, risalente al XIV secolo, sarà completamente avvolto dalle atmosfere cinquecentesche con musiche ed esibizioni antiche eseguite dal complesso strumentale “Fanfara antiqua” e balli a cura della compagnia rinascimentale “Tres Lusores”.

Prima dello spettacolo interverranno il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, l’assessore alla Cultura e al Turismo e alla Cultura Vincenzo Carnevale e la presidente dell’Associazione organizzatrice nonché presidente della Consulta dei piccoli Comuni di ANCI Lazio Lubiana Restaini. A fare da cornice all’evento, una mostra sui trattati del maestro Fabritio Caroso da Sermoneta. Al termine dell’evento, i presenti potranno degustare antiche ricette rinascimentali preparate dal biscottificio “Trifelli e Martufi” di Cori.

Per info: dottoressa Lubiana Restaini 339-2289989.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Fondi, della Regione Lazio, di Lazio Crea e di Anci Lazio.