E’ in arrivo a Formia la mostra personale di Marco Pascarella ”Un certo sentire” al Palazzo comunale. La mostra si terrà dal 16 al 23 gennaio, dalle 17:30 alle 20:00, al piano terra al punto IAT, in via Vitruvio. L’evento si inserisce nella rassegna “Sentieri d’arte”, promossa dall’associazione culturale Koiné in collaborazione con l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Formia. L’ideatrice del progetto è l’artista Palma Aceto.
Pascarella esporrà molte opere nel quale sarà chiaro l’ultimo tratto della sua ricerca sullo spazio atmosferico. L’artista pone al centro della sua indagine la natura, fissando nelle trame luministiche e compositive momenti di forte tensione. Si avverte dietro il piano del mondo percepito l’attività di una forza interiore dalla quale dipendono senso d’attesa e dilatazione del tempo, aspetti pervasivi della sua pittura. Figure, oggetti, volumi, in rapporto di mutuo riconoscimento, attingono sostanza ad una fonte comune e lottano per riconquistare l’originaria unità.
Marco Pascarella è nato a Formia nel ’66. L’attività di grafico e illustratore per studi pubblicitari e case editrici, svolta fino al 2009, costituisce un prezioso arricchimento della sua esperienza umana e professionale, senza tuttavia distoglierlo dalla personale ricerca pittorica, che trova puntuali riscontri in diversi riconoscimenti ufficiali. Si sono occupati della sua pittura, tra gli altri, Lucio Del Gobbo, Rosario Pinto, Francesco Galluzzi, Gerardo De Simone, Nicola Reale. Il vernissage è fissato martedì 16 gennaio alle ore 17:30.