Formia, multe per 3 milioni di euro non notificate: tutti assolti

Verbali per 3 milioni e mezzo di euro non notificati a Formia per un rimpallo di responsabilità. Questa l’ipotesi degli investigatori che, nel 2010, era finita alla Corte dei Conti.

Nei giorni scorsi, però, sono state integralmente rigettate dalla Corte dei Conti Lazio le richieste della Procura contabile regionale, dopo le indagini della Guardia di Finanza di Formia, nei confronti degli indagati e di una società di gestione dei parcheggi a pagamento, assistiti dagli avvocati Vincenzo Macari, Fabrizio de Cesare, Giampiero Amorelli, Giuseppe Gallinaro ed Ermanno Bocchino. Tutti assolti.

Il Tribunale contabile ha integralmente accolto le eccezioni dei difensori, osservando in particolare che la Procura non ha indicato correttamente i fatti, le condotte ascritte e i relativi mezzi di prova.

I Baschi verdi del gruppo di Formia avevano sequestrato 30mila verbali e il tutto era stato inviato, per disposizione del pubblico ministero Giuseppe Miliano alla Procura Regionale del Lazio della Corte dei Conti. L’ipotesi era quella di un ingente danno erariale, e gli indagati dovevano rispondere di occultamento e distruzione di atti d’ufficio e falso ideologico.