Francioni ed ex Fulgorcavi, 15 milioni per 20 anni di concessione

Per il Comune di Latina  la concessione ventennale per la gestione dello stadio comunale Domenico Francioni e del campo di allenamento Gino Bondioli (ex Fulgorcavi) vale quasi 15 milioni di euro. È quanto emerge dalla relazione economico-finanziaria predisposta dal Comune di Latina, che delinea il valore complessivo dell’affidamento e le modalità operative della futura gestione.

La Giunta di piazza del Popolo ha approvato la determina con la quale si dà il via libera al piano economico e finanziario, analizzando anche la scelta tra gestione diretta da parte dell’ente o affidamento esterno. La decisione, coerente con quanto previsto dal decreto legislativo del 2022 sui servizi pubblici, punta sull’esternalizzazione: un modello che, secondo l’amministrazione, coniuga la valorizzazione del patrimonio comunale con la promozione dello sport come strumento di aggregazione e miglioramento della qualità della vita.

La linea indicata dalla giunta è chiara: la gestione dei due impianti verrà affidata a operatori privati qualificati, tenendo conto anche del ruolo sociale e identitario della squadra di calcio cittadina, il Latina Calcio, considerata punto di riferimento per la comunità locale. L’esternalizzazione, inoltre, consentirà di alleggerire i costi di manutenzione che, in caso di gestione diretta, peserebbero in modo significativo sulle casse comunali: circa 616mila euro l’anno per lo stadio Francioni (valutato 2,74 milioni di euro) e 227mila euro per il campo Bondioli (valutato 1,37 milioni di euro).

Il concessionario dovrà garantire l’utilizzo prioritario delle strutture per attività sportive, riservando solo in via residuale eventi di altro tipo. Avrà inoltre la possibilità di organizzare corsi, affittare gli impianti, ospitare concerti e spettacoli, oltre a vendere merchandising e prodotti alimentari, gestire la pubblicità e il noleggio di attrezzature sportive. Le tariffe fissate per l’utilizzo del Francioni sono di 6mila euro al giorno per eventi sportivi e 13mila per eventi non sportivi (escluse imposte).

Il canone annuo di concessione è stato definito in 54.872 euro per lo stadio comunale e 20.652 euro per il campo Bondioli, sempre al netto di IVA. Sulla base di queste cifre e delle proiezioni del piano economico, il valore complessivo della concessione raggiunge 14.840.765 euro in vent’anni.

Nel piano delle entrate figurano stime di 42mila euro l’anno di ricavi pubblicitari, 132mila euro da somministrazione e merchandising, oltre agli introiti derivanti dall’affitto delle strutture e dagli eventi ospitati.