Gaeta, mercato ittico di Peschiera: il Tar sospende la chiusura

Il mercato ittico di Gaeta resterà aperto. Il tribunale amministrativo regionale del Lazio (sezione di Latina), ha accolto il ricorso presentato dagli operatori contro l’ordinanza comunale che aveva disposto l’interruzione della vendita del pesce nell’area in località Peschiera dopo le inadempienze rilevate da Asl e Nas.

Il provvedimento sospende soltanto la chiusura. Il Tar entrerà nel merito del ricorso soltanto il 15 gennaio 2020. A quel punto il tribunale deciderà sulla questione, dopo un lungo periodo di contrapposizioni tra operatori e Comune di Gaeta e di sopralluoghi eseguiti dalla Asl nel mercato sul lungomare Caboto.

La diatriba riguarda anche il ricorso degli operatori contro il bando dell’ex autorità portuale del Lazio per l’assegnazione di 14 stalli nel nuovo mercato di località Canaga, recentemente definito inammissibile dal Tar. Un bando pubblicato lo scorso agosto, dopo l’ordinanza di sgombero arrivata a seguito della conferma delle irregolarità igienico-sanitarie, risalenti al 2016. Gli operatori ittici avrebbero dovuto lasciare località Peschiera entro lo scorso 10 giugno, ma ogni provvedimento è stato congelato in attesa del pronunciamento definitivo dei giudici amministrativi.

La guerra tra i commercianti e il Comune nasce dalla volontà degli operatori di non cambiare sede. Il motivo è prettamente economico: il canone, secondo quanto fanno sapere, passerebbe infatti da 500 a 3000 euro l’anno per ogni operatore.