Gaeta, si conclude la settima edizione di “Favole di Luce”

A Gaeta si è conclusa la settima edizione di “Favole di Luce”, che ha avuto un grande successo in termini di presenze con spettacoli e proiezioni artistiche di livello delle luminarie, che per 78 giorni hanno affascinato turisti e residenti.

Si è appena conclusa anche la quinta edizione del World Ice Art Championship, realizzato dall’Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio, alla quale hanno partecipato 13 artisti provenienti da ogni parte del mondo specializzati nella realizzazione di spettacolari sculture di ghiaccio.

Commenta il Sindaco Cristian Leccese:

“Anche quest’anno Gaeta ha vinto la sfida del turismo fuori stagione ma non ci fermiamo qui! “Favole di Luce” ha segnato un punto di partenza che prosegue con entusiasmo e per dare ulteriore continuità alla destagionalizzazione turistica, nei quattro weekend di marzo, a Gaeta si svolgerà un nuovo evento “Favole di Gusto”. Un percorso culturale, storico ed enogastronomico alla riscoperta dei prodotti, delle antiche tradizioni e di quei piatti tipici che hanno reso famosa Gaeta . Il tema del gusto, è un elemento di valorizzazione di Gaeta, città dell’arte, del mito e del mare, un luogo incantevole da vivere attraverso i prodotti enogastronomici che si gusteranno percorrendo le vie di Borgo dove la tradizione continua a vivere”.

Diverse sono state le opere di installazioni luminose della settima edizione: “Come in un quadro”, “L’ancora”, “Torre Eiffel”, “La palmeraie des lumières”, “Il Drago Zu”, e la “Torre di Pisa”, “Le renne scintillanti”, “I misteri dell’antico Egitto”, l’Arena Waterpolo, “Il regalo luccicante”, “Star Avenue”, “Amerigo Vespucci”, “L’acquario delle meraviglie”, “Lo scoiattolo giocherellone”. 

Gaeta quest’anno ha celebrato l’VIII centenario della presenza in città di San Francesco, con le suggestive proiezioni artistiche che hanno illuminato il Tempio neogotico a lui dedicato. Proiezioni artistiche inserite nella 4ª edizione di “Gaeta Visual Designer”, iniziativa che si è svolta dal 5 novembre al 31 dicembre, con il contributo della Regione Lazio.