Gestione illecita di rifiuti a Pontinia, sequestrati discarica e capannone

Blitz dei carabinieri forestali a Pontinia: scoperta e posta sotto sequestro una discarica e un capannone utilizzato per lo stoccaggio illecito dei rifiuti. Denunciato il titolare.

L’operazione degli uomini diretti da Federica Francescato s’inquadra nelle attività di tutela ambientale, a contrasto delle attività di smaltimento illecito di rifiuti e conseguenziale inquinamento.

I militari, nella zona di Quartaccio, hanno accertato una cospicua attività di smaltimento illecito di rifiuti su un lotto di terreno di proprietà privata.

Ammassati, su nudo terreno, oltre 100 metri cubi di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, consistenti in materiali ferrosi di varie leghe, quali rame, ferro, acciaio e ghisa, rifiuti Rae domestici e non domestici, tutti disasseblati; parte di autovetture e motocicli smontati, come batterie al piombo, pneumatici, motori auto e plastiche e molto altro.

Inoltre, sul lotto in questione, e stato attenzionato anche un capannone di circa 60 metri quadrati colmo di rifiuti, per i quali sono in corso accertamenti per la verifica di quantità e tipologie.

I carabinieri forestali intervenuti hanno posto il tutto sotto sequestro giudiziario, contestando le violazioni del Testo unico ambientale al proprietario e gestore dell’attività. Nei guai C.F, 60enne del luogo, deferito all’autorità giudiziaria per gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica abusiva.

Nonostante il ridottissimo organico, continua senza indugi l’operatività della stazione Carabinieri Forestale di Terracina.